Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

  Il Natale a scuola Le festività del Natale offrono molti spunti sia dal punto di vista didattico, sia educativo. Molto spesso si dice che la scuola italiana non sia al passo coi tempi. Bene, ritengo invece che in alcuni casi sia meglio che la scuola  non si uniformi , non diventi lo specchio deformato di una realtà  volta all'immagine  più che  alla   sostanza ,  alla forma  più che  al contenuto . In particolare le festività natalizie sono diventate principalmente un affare commerciale e diventano l'esatto contrario dell'autentico messaggio di pace e d'amore. E' il momento quindi di andare  contro corrente  e ritornare al significato etimologico della parola Natale che significa  nascita , nascita di Gesù, ed esprime valori universali condivisibili dai credenti e dai non credenti: la pace, l'uguaglianza nella diversità, l'amore per se stessi e per gli altri, la solidarietà, sono valori dell'uomo in quanto tale.  I bambini risponderanno in modo positiv

Il soggetto ( classe quinta - scuola media)



Il soggetto è una delle componenti fondamentali su cui si costruisce la frase ed ha la funzione di completare il significato del predicato.
  • Il soggetto, con i verbi di forma attiva, è chi o che cosa compie l'azione espressa dal predicato verbale: Esempio: "(Chi compie l'azione di mangiare?) Io (soggetto) mangio la mela".

  • Con i verbi di forma passiva il soggetto subisce l'azione: "(Che cosa subisce l'azione di essere mangiata?) La mela (soggetto) è mangiata da me.

  • Nelle frasi con il predicato nominale al soggetto viene attribuito uno stato, un modo di essere: "Mario (soggetto) è felice.
Qualsiasi parte del discorso può essere soggetto:
  • Egli (pronome) ama la natura.

  • Sbagliare (verbo) è umano.

  • Se (congiunzione) è una congiunzione.

  • E' da ammirare la persona che (pronome relativo) difende le proprie idee.
Anche un'intera proposizione può avere la funzione di soggetto:
  • E' chiaro che avete sofferto.
Talvolta il soggetto può essere sottinteso.
  • (Chi compie l'azione di telefonare?) (Io) Ho telefonato alla nonna.
Il soggetto molto spesso non si trova all'inizio di una frase:
  • E' emozionante sciare.

  • Nel pomeriggio Stefano verrà da noi.
Visualizza e stampa con Google Docs

Nel sito di didattica per la scuola primaria sono presenti numerosi post relativi all'analisi logica con la spiegazione del soggetto di una frase, del predicato verbale e nominale, di tutti i complementi e le prove di verifica. Accanto alla definizione di ogni singola parte troverete utili esercizi, da proporre alle bambine ed ai bambini, svolti a scuola. Eccovi l'elenco dei link a disposizione:



































Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

I nomi difettivi, sovrabbondanti, invariabili: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

Il testo narrativo fantastico: "Babbo Natale e le renne", scheda con lo schema del lavoro.

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

TITOLI DI TEMI

Le origini della nascita della Terra: il Big Bang.

"La stella cometa" - La poesia, il lavoro in classe.

L'addizione e i suoi termini

Babbo Natale e le renne - Scheda di verifica per la lettura e la comprensione del testo: I bimestre classe terza.