Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

<


Tema

Il mio cane

Il mio cane si chiama Sommy ed è un Fox Terrier inglese maschio. E' molto snob, infatti quando lo portiamo a fare una passeggiata, cammina a testa alta.
E' di corporatura media, ha il muso a cilindro dove si vedono due occhi teneri, una naso grosso e una bocca sorridente. Ha due orecchie piccole e il suo pelo è di vari colori: beige, bianco, nero e marroncino chiaro. Il suo pelo è ruvido, pieno di riccioli. Ha delle unghie lunghe e quando cammina, specialmente sul parquet, si sente un rumoroso ticchettio. Possiede delle piccole e tenere zampette. 
E' vivace, divertente, mangione e pigro, ma quando si tratta di uscire è come se impazzisse. E' gentile con grandi e piccini solo che quando incontra un altro cane, maschio o femmina, grande o piccolo, lo aggredisce. Rimarrà sempre nei miei ricordi divertenti quando morde ogni mattina mio padre che è costretto a girare con una bottiglia in mano.Poi ricordo quando siamo andati a fare il bagno nel torrente Tanarello e eravamo rimasti sullo scoglio. Sommy, pensando che eravamo in pericolo, è venuto da noi convinto di averci salvato.
Lui è il mio tenero scemo e gli voglio tantissimo bene!

Beatrice, 11 anni, classe quinta

Schema del testo

Tema

Il mio cane

Il mio cane si chiama Sommy ed è un Fox Terrier inglese maschio. E' molto snob, infatti quando lo portiamo a fare una passeggiata, cammina a testa alta. (INTRODUZIONE)

E' di corporatura media, ha il muso a cilindro dove si vedono due occhi teneri, una naso grosso e una bocca sorridente. Ha due orecchie piccole e il suo pelo è di vari colori: beige, bianco, nero e marroncino chiaro. Il suo pelo è ruvido, pieno di riccioli. Ha delle unghie lunghe e quando cammina, specialmente sul parquet, si sente un rumoroso ticchettio. Possiede delle piccole e tenere zampette. (ASPETTO FISICO)
 
E' vivace, divertente, mangione e pigro, ma quando si tratta di uscire è come se impazzisse. E' gentile con grandi e piccini solo che quando incontra un altro cane, maschio o femmina, grande o piccolo, lo aggredisce. (CARATTERE; COMPORTAMENTO)

Rimarrà sempre nei miei ricordi divertenti quando morde ogni mattina mio padre che è costretto a girare con una bottiglia in mano. Poi ricordo quando siamo andati a fare il bagno nel torrente Tanarello e eravamo rimasti sullo scoglio. Sommy, pensando che eravamo in pericolo, è venuto da noi convinto di averci salvato. (QUALCHE EPISODIO CHE LO DESCRIVE)

Lui è il mio tenero scemo e gli voglio tantissimo bene! (FINALE)







Ti potrebbero interessare:

La descrizione degli animali. Tema: Il mio cane. Traccia di lavoro.

La descrizione degli animali: Federico, il mio cane

La descrizione di un animale: "La giraffa" - Analisi e comprensione del testo

La descrizione degli animali: "La gallina". Traccia del testo. 

"L'usignolo": il testo, lo schema della descrizione.

Verifica di lingua italiana - La descrizione degli animali - Tema: "Il mio gatto"

Storie di animali nella realtà e nella fantasia






Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca di Google, presente in Home page, permette di accedere a tutti i numerosi post pubblicati su tantissimi argomenti. Commenti, critiche, proposte, son gradite! Buon proficuo lavoro!

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria