DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

domenica 22 settembre 2013

Le regole della grammatica e dell'ortografia

La lingua italiana è in continua evoluzione e involuzione per via del rapido avanzare delle nuove tecnologie e della globalizzazione. Tuttavia alcune fondamentali regole della nostra più bella tradizione linguistica permangono.
Il sito didattica scuola primaria è per il buon uso della lingua italiana, nonostante gli inevitabili e fisiologici cambiamenti epocali, e propone iter didattici che ne rafforzino la conoscenza. Vediamo insieme alcune sezioni del blog adatte al nostro obiettivo.

Cominciamo dalla breve rubrica "Come si scrive?" dove, in estrema sintesi, tento di sciogliere i principali dubbi delle regole ortografiche. Nelle numerose sezioni relative alla grammatica e all'analisi logica, si passa al lavoro sul campo con numerose proposte operative che partono da una base teorica per proseguire con numerose attività di lavoro per i bambini. Eccovi alcuni dei tanti link relativi all'argomento di oggi:

Come si scrive?
Analisi grammaticale
Analisi logica
Esercizi di grammatica
Grammatica a fumetti
Dettato ortografico

L'elenco dei post relativi ad ognuna di queste voci è particolarmente numeroso. Non mi resta che suggerirvi di sfogliarle o di digitare nel motore di ricerca Google, interno al sito, le parole chiave relative all'unità didattica desiderata.
Buona lettura!

Ercole Bonjean 

Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento