Le regole della grammatica e dell'ortografia

La lingua italiana è in continua evoluzione e involuzione per via del rapido avanzare delle nuove tecnologie e della globalizzazione. Tuttavia alcune fondamentali regole della nostra più bella tradizione linguistica permangono.
Il sito didattica scuola primaria è per il buon uso della lingua italiana, nonostante gli inevitabili e fisiologici cambiamenti epocali, e propone iter didattici che ne rafforzino la conoscenza. Vediamo insieme alcune sezioni del blog adatte al nostro obiettivo.

Cominciamo dalla breve rubrica "Come si scrive?" dove, in estrema sintesi, tento di sciogliere i principali dubbi delle regole ortografiche. Nelle numerose sezioni relative alla grammatica e all'analisi logica, si passa al lavoro sul campo con numerose proposte operative che partono da una base teorica per proseguire con numerose attività di lavoro per i bambini. Eccovi alcuni dei tanti link relativi all'argomento di oggi:

Come si scrive?
Analisi grammaticale
Analisi logica
Esercizi di grammatica
Grammatica a fumetti
Dettato ortografico

L'elenco dei post relativi ad ognuna di queste voci è particolarmente numeroso. Non mi resta che suggerirvi di sfogliarle o di digitare nel motore di ricerca Google, interno al sito, le parole chiave relative all'unità didattica desiderata.
Buona lettura!

Ercole Bonjean 

Commenti

Post popolari in questo blog

La primavera

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Festività e ricorrenze: percorsi didattici per la scuola primaria. - Natale, Pasqua, Carnevale, Festa della mamma, Festa del papà, San Valentino.

L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi logica per la scuola primaria

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"Pasqua" poesia di Ada Negri

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Lazio - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria