Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Le regole della grammatica e dell'ortografia

<
La lingua italiana è in continua evoluzione e involuzione per via del rapido avanzare delle nuove tecnologie e della globalizzazione. Tuttavia alcune fondamentali regole della nostra più bella tradizione linguistica permangono.
Il sito didattica scuola primaria è per il buon uso della lingua italiana, nonostante gli inevitabili e fisiologici cambiamenti epocali, e propone iter didattici che ne rafforzino la conoscenza. Vediamo insieme alcune sezioni del blog adatte al nostro obiettivo.

Cominciamo dalla breve rubrica "Come si scrive?" dove, in estrema sintesi, tento di sciogliere i principali dubbi delle regole ortografiche. Nelle numerose sezioni relative alla grammatica e all'analisi logica, si passa al lavoro sul campo con numerose proposte operative che partono da una base teorica per proseguire con numerose attività di lavoro per i bambini. Eccovi alcuni dei tanti link relativi all'argomento di oggi:

Come si scrive?
Analisi grammaticale
Analisi logica
Esercizi di grammatica
Grammatica a fumetti
Dettato ortografico

L'elenco dei post relativi ad ognuna di queste voci è particolarmente numeroso. Non mi resta che suggerirvi di sfogliarle o di digitare nel motore di ricerca Google, interno al sito, le parole chiave relative all'unità didattica desiderata.
Buona lettura!

Ercole Bonjean 

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo