Anno scolastico 2021/2022: primi giorni di scuola - Attività educativo didattiche di apprendimento di italiano e matematica per tutte le classi della scuola primaria

  "Chi parte bene è a meta dell'opera", così recita un antico detto popolare. L'antico proverbio si può e si deve, a mio parere, applicare alla didattica. E' importante un primo proficuo percorso operativo di apprendimento nei primi giorni di scuola. Nel sito di didattica per la scuola primaria numerose sono le proposte utili quale spunto per le varie attività educativo didattiche oramai sempre più vicine. Ma q uali argomenti possono essere utili, per l'inizio delle scuole, quale spunto per le lezioni? Penso che possa essere producente proporre alle bambine ed ai bambini alcuni dei numerosi post presenti nel sito relativi ai primi giorni di scuola per tutte le classi nelle varie materie oggetto di studio. Per la parte grammaticale il sito è ricco di proposte che vi propongo in toto. Non rimane che sfogliarle, potrebbero offrire qualche idea adatta per i vari percorsi educativo didattici di apprendimento.  Auguro a tutti Voi un proficuo anno scolastico 2021/202

Il complemento predicativo del soggetto, il complemento predicativo dell'oggetto

Il complemento predicativo del soggetto è un aggettivo o un sostantivo che si collega dal punto di vista grammaticale al soggetto e completa il significato del verbo. Lo si identifica con i cosiddetti verbi copulativi quali, ad esempio, sembrare, diventare, apparire, nascere, morire che hanno bisogno di un nome che li completi.
Esempio: "La mamma appariva stanca".

Inserisci nelle seguenti frasi i complementi predicativi del soggetto:

  • Il nonno è nato (es.povero).

  • Il cielo diventò (es. cupo).

  • Luisa appariva (es.serena).

  • Quel concerto ci sembra (es. interessante).

  • Il filosofo Socrate è ritenuto (es. saggio).
Il complemento predicativo dell'oggetto è un aggettivo o un sostantivo che si collega dal punto di vista grammaticale al complemento oggetto e completa il significato del verbo.

Inserisci nelle seguenti frasi i complementi predicativi dell'oggetto:

  • I compagni lo soprannominarono (es."la volpe").

  • Stimo Davide (es.un amico).

  • Il giudice lo ritenne (es. innocente).

  • La giuria ha deciso di proclamarlo (es. vincitore).

  • L'incessante piovigginare mi ha reso (es. annoiata).
Visualizza e stampa con Google Docs

Nel sito di didattica per la scuola primaria sono presenti numerosi post relativi all'analisi logica con la spiegazione del soggetto di una frase, del predicato verbale e nominale, di tutti i complementi e le prove di verifica. Accanto alla definizione di ogni singola parte troverete utili esercizi, da proporre alle bambine ed ai bambini, svolti a scuola. Eccovi l'elenco dei link a disposizione:



































Commenti