La festa della mamma: racconti, descrizioni, poesie e filastrocche, leggende.

E' sicuramente una delle feste più amate dai bambini e dai loro genitori: un'occasione per comunicare alla mamma tutto il bene che le vogliamo. Nel sito sono numerosi i post che potrebbero essere di spunto per le attività educativo didattiche. Ve li propongo, buona lettura! Eccovi i link relativi:  "La mia mamma": tema con schema di lavoro. Tema: La mia mamma (con relativo schema) "Mi ha fatto mia mamma" poesia di Gianni Rodari "La mamma", poesia di Ada Negri "Nostalgia", poesia da dedicare alla mamma di Antonio Giarola "Bambino", poesia di Alda Merini  Filastrocca a rima baciata: "Cara mamma," di Ercole Bonjean Racconto per la Festa della Mamma: unità didattica per la comprensione e l'interpretazione del testo. Accanto alla mamma racconto di Giovanni Papini - Lettura e comprensione del testo Mamma (la mia mamma) poesia di Francesca Jupe Poesia della mamma Festa della mamma Lettera

Tema: E' Natale - Schema del testo

<





Tema

E' Natale

(Introduzione) 

Era la vigilia di Natale e stavo preparando le decorazioni con papà; mancava poco a sera e pensavo già a quanti doni potevo ricevere: bambole, computer, giochi, e tante altre cose.

(Parte centrale)

Cercavo sempre di sbirciare i regali nascosti in casa, perché sono molto curiosa. Era ora, ci stavamo preparando, ma ad un certo punto iniziai a tossire.
La mamma mi diede un bacio sulla fronte e si accorse che ero molto calda, quindi non potevo andare alla messa di mezzanotte; mi fece misurare la febbre e il suo sospetto fu confermato, rimasi a casa con la nonna, mentre la ma mamma, il papà e Simone andarono in chiesa.
Dormire, dormire, ma non volevo.
Ad un tratto, dal piano di sotto, sentii provenire degli strani rumori; allarmata chiamai la nonna che venne a prendermi e mi portò in braccio, davanti al caminetto, di sotto e ... sorpresa! Sul tavolo erano disposti tanti doni, ma dei miei familiari non c'era traccia.

(Conclusione)

Improvvisamente balzarono fuori da dietro il tavolo e urlarono in coro: "Buon Natale!" e corsero ad abbracciarmi.

(Iside, classe quarta)


Link correlati a questo post:



































Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

La festa della mamma: racconti, descrizioni, poesie e filastrocche, leggende.

Festa della mamma - "La mia mamma": tema con schema di lavoro.

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Festa della mamma: 12 maggio 2013. Testo di tipo descrittivo con schema di lavoro.

Festa della mamma. Lettura, comprensione ed interpretazione del testo.

TITOLI DI TEMI

Descrivo mia mamma

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media