Breve unità didattica sul Natale: "Se io fossi Gesù Bambino vorrei che ... ".



Già nel titolo di questo post viene suggerito un breve iter educativo didattico, relativo al Natale, adatto a tutte le classi della scuola primaria. Alla domanda: "Cosa fareste se foste Gesù Bambino?", le bambine e i bambini, saranno fortemente motivati ad esprimere liberamente le proprie opinioni. E' un breve percorso didattico che sarà in una prima fase collettivo, in seguito diventerà individuale o a coppie; le frasi scaturite dal dialogo con l'insegnante ed i compagni verranno illustrate con un disegno anche mediante l'utilizzo dei fumetti. Eccovi, di seguito, un piccolo esempio: 

Se io fossi Gesù Bambino vorrei che ...

Se io fossi Gesù Bambino vorrei tante cose: curare i malati, pregare e dare da mangiare ai poveri. Vorrei poter donare la pace al mondo, dare la bontà a chi non ce l'ha, donare un sorriso a chi è triste, mandare qualcosa a chi non ha niente, ma più di tutto aiutare chi soffre. E' questo che bisogna fare a Natale.

Giulia e Simone, classe terza - lavoro a coppie

Link correlati al Natale:





Post più popolari

La primavera

Poesia di primavera: "Brilla nell'aria" di Giacomo Leopardi

Ritorna la primavera - Brano tratto da "Il Gigante Egoista" di Oscar Wilde - Lettura e comprensione del testo - Approfondimenti grammaticali

La descrizione del papà

L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi - Schede stampabili

Primavera di Giovanni Pascoli

Dettato: "Aspetti della primavera in campagna". Spunti grammaticali.

Schema per la descrizione della persona

Verifica di lingua italiana: corretto uso della lettera h (classe seconda).

E' arrivata la primavera!