DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

lunedì 24 giugno 2013

Primi giorni di scuola in classe prima

Un metodo semplice, ma efficace per bambini e per il maestro, collaudato negli anni. L'apprendimento della lettura e della scrittura vissuta giorno per giorno con le relative note di metodo. I sorprendenti risultati ottenuti dai bambini già nel primo mese di scuola. Particolarmente adatto ad alunni italiani di etnia diversa ed a bambini con disturbi specifici di apprendimento.




Premessa

L'importanza della didattica della lingua italiana come fondamento per qualsiasi conoscenza ed in particolare l'apprendimento della lettura e della scrittura, in una prima classe della scuola primaria, è stata per anni sottovalutata e giudicata un no problem. Non è così ed è bene in campo educativo, come nella vita di ogni giorno, non dare mai nulla per scontato. Se a questo si aggiunge che l’insegnante a cui spetta questo compito sovente non ha dagli altri colleghi nessun supporto, la frittata è fatta e risulta poi difficile riporre l’uovo nel guscio. E’ questo uno dei punti più deboli della didattica in una prima classe della scuola dell'obbligo. E’ vero che tutti gli alunni prima o poi imparano a scrivere ed a leggere, ma il punto è il seguente: come imparano? Ed in che tempi? Se è vero che bisogna procedere con calma, ma procedere, in qualsiasi attività scolastica, è ragionevole pensare tuttavia che imparare in tempi brevi e bene a leggere ed a scrivere agevola non di poco l’apprendimento di tutte le materie oggetto di studio, non ultima la matematica. Risulta vincente l’azione sinergica di tutti i docenti, la forza del singolo a favore del gruppo. Il percorso attraverso i segni ed i suoni della lingua italiana è in dirittura d'arrivo.































LA MIA FAMIGLIA
IO VADO AL MARE
BARCA
PORTO
SPIAGGIA
SEDIA
CATTEDRA
MURO
BANCO
LAVAGNA
FINESTRA
ARMADIO 
PORTA
LA MIA CASA

Link correlato a questo post:



Ringrazio i papà e le mamme degli alunni, i post relativi al metodo globale fonematico attingono dai quaderni di Benedetta, Giorgia e Paolo, unitamente a tutto il gruppo dei bambini dell'anno scolastico 2008/2009 


SCUOLA PRIMARIA STATALE "TOMMASO LITTARDI" IMPERIA ITALIANO - CLASSE PRIMA - ANNO SCOLASTICO - 2008/2009 METODO GLOBALE - FONEMATICO PER L'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA ercolebonjean@gmail.com all rights reserved © Copyright 2010
Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento