"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Verifica di italiano: Tema "Caro diario ..."

<








Verifica di italiano
Tema
Caro Diario,

Caro Diario,
oggi ti confesso una cosa, sono gelosa, e già, sono molto gelosa! Lo sono perché mia mamma si sta, da quando è nata, occupando solo di mia sorella. Quando le chiedo una cosa lei non mi sta neanche a sentire.
Ti racconto un episodio che è successo poco tempo fa, che rabbia quando ci penso!
E' successo la prima volta che la mamma mi ha affidato mia sorella perché doveva andare al lavoro.
Ora ti racconto tutto per filo e per segno. La mamma mi disse: “ Mi raccomando abbi cura di tua sorella perché se le succedesse qualcosa io non riuscirei a sopportarlo”, e io: “ Va bene mamma, non la perderò neanche un attimo di vista”. Lei se ne andò e io rimasi lì a tenere a bada mia sorella che è veramente molto carina. Io non sapevo cosa fare perché mia sorella aveva molto sonno.
La presi in braccio e cominciai a cantare una ninna nanna per farla addormentare. E, dopo tanti sforzi, finalmente si addormentò e io andai nel mio letto; visto che ero molto stanca mi addormentai. E qui arrivò il brutto, si svegliò mia sorella però io non me ne accorsi fin dall'inizio, perciò non sapevo cosa dire alla mamma che so si sarebbe arrabbiata molto. Cercai di farla addormentare di nuovo, ma non ci riuscii perché continuava a piangere ed io non riuscivo a sopportarla perché ero veramente stanca.
La misi nella sua carrozzina per farla giocare con i suoi giocattoli e, finalmente, smise di piangere. Poi arrivò la mamma e, senza neanche chiedermi come stavo, se ero stanca, lei prese subito in mano la bambina. Mi arrabbiai molto e, per un giorno, non le rivolsi più la parola perché a momenti mi fumava il cervello. Lei rimase molto dispiaciuta perché capì il motivo del mio “non parlare” con lei. Mi porse le sue scuse, io le accettai e la abbracciai forte perché le voglio molto bene.
Concludo dicendoti una cosa che, nonostante tutto ciò, voglio e non smetterò mai di volere un mondo di bene a mia mamma e a tutta la mia famiglia.

Post scriptum
Francesca ha proseguito gli studi con buoni risultati alle medie inferiori ed alle superiori. Proprio in questi giorni ha ben superato l'esame di maturità e si è diplomata.



Il linguaggio dell'amore

Francesca Jupe sorride. Sono ormai trascorsi tre anni da quel rigido inverno del 1998, quando entrò nella nostra classe prima, dopo aver traversato l'Adriatico su un gommone, come tanti suoi connazionali, con la speranza di una vita migliore ... (leggi articolo)

Ercole Bonjean

Francesca ha oggi 26 anni si è diplomata all'Istituto Tecnico G. Ruffini di Imperia con ottimi risultati. Coltiva la passione per la scrittura. Alle scuole medie si classificò terza ad un concorso letterario.
Le auguro ogni bene!

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo