Che cos'è un testo argomentativo - Tema: "L'acqua è vita", schema del testo


Che cos'è un testo argomentativo

Il testo argomentativo è essenzialmente la nostra capacità di ragionare, di esprimere le nostre convinzioni con valide opinioni. Nella vita di ogni giorno ci troveremo di fronte a dover mettere in atto la capacità di argomentare su un determinato tema. Molti dei problemi della nostra società possono essere risolti grazie alle nostre azioni, anche verbali, in difesa della vita sulla Terra.

Lo svolgimento di un testo argomentativo si può sviluppare in tre fasi essenziali:

  1. Il problema che vogliamo risolvere
  2. Una tesi: un giudizio personale sull'argomento di cui si vuole dimostrare la fondatezza.
  3. Una conclusione che sintetizzi tutti i nostri ragionamenti 

Analizziamo lo schema utilizzato per produrre un tema su un argomento importante come la difesa dell'acqua per la vita del pianeta

Problema 

L'acqua è indispensabile per la vita del pianeta. E' un bene vitale da salvaguardare che non possiamo permetterci di perdere

Tesi da dimostrare

  • La siccità genera la morte di tutti gli esseri viventi
  • Le moderne società industriali stanno distruggendo il ciclo delle acque
  • Enorme spreco di risorse idriche
Conclusione
  • Leggi a livello nazionale e mondiale che tutelino gli sprechi e l'inquinamento ambientale
  • L'acqua è il nostro futuro
Tema

L'acqua è vita

L'acqua è vita. Il 70% di ogni organismo è formato di acqua; non c'è processo vitale in cui l'acqua non abbia un ruolo fondamentale. Piante ed animali non sopravvivono a lunghi periodi di siccità: anche il terreno, privato del rifornimento di acqua, cambia drasticamente la propria struttura, fino a trasformarsi in un deserto.
Qualsiasi essere umano che non disponga di acqua dolce, anche soltanto per pochi giorni, riporta danni rilevanti che possono condurlo alla morte.
Le moderne società industriali si sono inserite nel ciclo delle acque, sottraendo quantità crescenti di tale sostanza per le proprie necessità, e dall'altro reimmettendole nell'ambiente cariche di rifiuti d'ogni genere.
E mentre cresce la consapevolezza che senza acqua non si può vivere, continua ad essere scarsissima la coscienza di quanto le nostre strutture economiche siano all'origine di un incredibile sperpero di risorse idriche.
Anziché risparmiare acqua, ci si limita in genere a cercare di contenerne il deterioramento causato dagli usi civici, agricoli, industriali: i risultati deludenti sono sotto gli occhi di tutti.
Occorrono leggi adeguate che tutelino le acque dal pericolo di inquinamento. Gli impianti di depurazione potrebbero servire a questo scopo, ma di fatto molti non funzionano anche a seguito dei mutamenti climatici causati dal poco rispetto della piccola  e grande industria.
E' necessario che le leggi vengano applicate. Da queste dipendono il futuro della risorsa acqua e del nostro stesso futuro.


Ti potrebbero interessare:





Foto di _Marion da Pixabay

Commenti