Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

  Il Natale a scuola Le festività del Natale offrono molti spunti sia dal punto di vista didattico, sia educativo. Molto spesso si dice che la scuola italiana non sia al passo coi tempi. Bene, ritengo invece che in alcuni casi sia meglio che la scuola  non si uniformi , non diventi lo specchio deformato di una realtà  volta all'immagine  più che  alla   sostanza ,  alla forma  più che  al contenuto . In particolare le festività natalizie sono diventate principalmente un affare commerciale e diventano l'esatto contrario dell'autentico messaggio di pace e d'amore. E' il momento quindi di andare  contro corrente  e ritornare al significato etimologico della parola Natale che significa  nascita , nascita di Gesù, ed esprime valori universali condivisibili dai credenti e dai non credenti: la pace, l'uguaglianza nella diversità, l'amore per se stessi e per gli altri, la solidarietà, sono valori dell'uomo in quanto tale.  I bambini risponderanno in modo positiv

Analisi di testi descrittivi attraverso dati di colore, uditivi, olfattivi, le sensazioni provate. Le tracce per lo svolgimento dei temi.



L'autunno, con i suoi meravigliosi colori, suoni ed odori, offre spunti di notevole efficacia didattica. Chiediamo agli alunni di scrivere le proprie emozioni, di fronte alla maestosità degli elementi naturali, attraverso un determinato schema sui dati di colore, uditivi, e le sensazioni provate attraverso una traccia del tema che aiuta la fantasia e indirizza la logica semantica.

Il bosco in autunno

Traccia del tema

Dati visivi: i colori della natura: gli alberi spogli, le foglie verdi, gialle, rossicce, marroni (la loro forma). Il sole che filtra i suoi raggi nel bosco. Qualche uccellino che salta di ramo in ramo.
Dati uditivi: il cinguettio degli uccellini, il rumore del fruscio delle foglie mosse dal vento.
Sensazioni: il piacere del contatto con la natura in questo particolare periodo dell'anno, le mie emozioni mentre osservo il bosco che si prepara per l'ormai imminente inverno.

E' autunno. Nel bosco gli alberi perdono le foglie rossicce che vengono accompagnate al suolo dal vento, come morte, a formare un tappeto sul terriccio umido. Io sto guardando quella specie di lenta pioggia di farfalle multicolori e provo il desiderio di prenderne qualcuna per ricordarmi del colorato autunno che ormai sta per finire. Ma la mia attenzione viene subito richiamata da un lieve scricchiolio: è un piccolo scoiattolo marrone che trasporta una ghianda fino al suo buco in un albero: fa tenerezza. Dopo un po' un venticello fresco solleva alcune foglie facendole roteare in aria. Nel bosco cala il silenzio. E' un silenzio magico accompagnato da un raggio di sole che filtra attraverso le piccole foglie degli alberi. E' rilassante. Ma ormai si sta facendo buio e, anche se la tristezza che provo uscendo dal bosco è tanta, non dimenticherò mai questa giornata.

Traccia del tema

Dati visivi:il bosco, i colori della natura: gli alberi spogli, le foglie verdi, gialle, rossicce, marroni. gli animaletti del bosco.

Dati uditivi: il cinguettio degli uccellini, il rumore del fruscio delle foglie mosse dal vento.


Dati olfattivi: il profumo delle foglie bagnate.

Sensazioni: il piacere del contatto con la natura in questo particolare periodo dell'anno, le mie emozioni mentre osservo il bosco che si prepara per l'ormai imminente inverno.


In autunno nel bosco

Entrai nel bosco, sentivo il profumo delle foglie bagnate dalla brezza mattiniera. Pochi passi avanti trovai uno scoiattolo, nella sua tana, a sgranocchiare le nocciole, mi guardai intorno, il bosco era deserto: alberi spogli e secolari, tutti gli animali erano nascosti nelle loro tane e per terra vi era un tappeto di foglie di tanti colori diversi: verdi, gialle, rossicce, marroni. continuai ad andare avanti, faceva sempre più freddo, anche l'armonico cinguettio degli uccellini è di volta in volta più debole e stonato. Dopo qualche minuto avvistai un uccellino piccolo piccolo che saltellava di ramo in ramo. Ormai l'uscita dal bosco era vicina, tutto questo in me suscitò un gran piacere, tenerezza e infine tanta gioia: ero anche triste perché ero ormai fuori dal bosco, ma quelle immagini mi resteranno impresse nel cuore.

Visualizza e stampa 

Ti potrebbero interessare:

  • Poesie sull'autunno
  • Autunno in città
  • Dettato: "L'autunno"
  • I frutti dell'autunno
  • La storia della fogliolina
  • I cambiamenti dell'autunno
  • Brevi racconti e poesie scritte dai bambini (lavoro di gruppo)
  • Poesie sull'autunno (classe seconda)
  • Come si fa a capire che siamo in autunno? (lavoro di gruppo)
  • Descrizione di un ambiente naturale (testo breve con la traccia del lavoro)
  • Ottobre arriva di Pablo Neruda
  • In autunno nel bosco
  • Il signor Autunno di Ercole Bonjean
  • La sera di Federico Garcia Lorca
  • Pioggia autunnale di Ernest Hemingway
  • Il platano in autunno
  • La leggenda dell'estate di San Martino - Percorsi educativo didattici di apprendimento
  • Ottobre di Vincenzo Cardarelli 
  • I ricci e le mele di Antonio Gramsci - Lettura e comprensione del testo 
  • Schema utile alla descrizione dell'autunno
  • Il cantico delle creature di San Francesco d'Assisi - Adattamento per la scuola primaria

  • Tutti i post relativi all'autunno


  • Ti potrebbero interessare:



    Commenti

    I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

    "Fa freddo" filastrocca a rima alternata di Gianni Rodari

    Il testo narrativo fantastico: "Babbo Natale e le renne", scheda con lo schema del lavoro.

    "La stella cometa" - La poesia, il lavoro in classe.

    Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

    Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

    I nomi difettivi, sovrabbondanti, invariabili: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

    Babbo Natale e le renne - Scheda di verifica per la lettura e la comprensione del testo: I bimestre classe terza.

    L'albero di Natale (leggenda) - Analisi del testo

    "Fa freddo" filastrocca in rima alternata di Gianni Rodari - Analisi e comprensione del testo

    Comprendo, illustro, memorizzo, la poesia "Regalo di Natale"