Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Analisi di testi descrittivi attraverso dati di colore, uditivi, olfattivi, le sensazioni provate. Le tracce per lo svolgimento dei temi.

<


L'autunno, con i suoi meravigliosi colori, suoni ed odori, offre spunti di notevole efficacia didattica. Chiediamo agli alunni di scrivere le proprie emozioni, di fronte alla maestosità degli elementi naturali, attraverso un determinato schema sui dati di colore, uditivi, e le sensazioni provate attraverso una traccia del tema che aiuta la fantasia e indirizza la logica semantica.

Il bosco in autunno

Traccia del tema

Dati visivi: i colori della natura: gli alberi spogli, le foglie verdi, gialle, rossicce, marroni (la loro forma). Il sole che filtra i suoi raggi nel bosco. Qualche uccellino che salta di ramo in ramo.
Dati uditivi: il cinguettio degli uccellini, il rumore del fruscio delle foglie mosse dal vento.
Sensazioni: il piacere del contatto con la natura in questo particolare periodo dell'anno, le mie emozioni mentre osservo il bosco che si prepara per l'ormai imminente inverno.

E' autunno. Nel bosco gli alberi perdono le foglie rossicce che vengono accompagnate al suolo dal vento, come morte, a formare un tappeto sul terriccio umido. Io sto guardando quella specie di lenta pioggia di farfalle multicolori e provo il desiderio di prenderne qualcuna per ricordarmi del colorato autunno che ormai sta per finire. Ma la mia attenzione viene subito richiamata da un lieve scricchiolio: è un piccolo scoiattolo marrone che trasporta una ghianda fino al suo buco in un albero: fa tenerezza. Dopo un po' un venticello fresco solleva alcune foglie facendole roteare in aria. Nel bosco cala il silenzio. E' un silenzio magico accompagnato da un raggio di sole che filtra attraverso le piccole foglie degli alberi. E' rilassante. Ma ormai si sta facendo buio e, anche se la tristezza che provo uscendo dal bosco è tanta, non dimenticherò mai questa giornata.

Traccia del tema

Dati visivi:il bosco, i colori della natura: gli alberi spogli, le foglie verdi, gialle, rossicce, marroni. gli animaletti del bosco.

Dati uditivi: il cinguettio degli uccellini, il rumore del fruscio delle foglie mosse dal vento.


Dati olfattivi: il profumo delle foglie bagnate.

Sensazioni: il piacere del contatto con la natura in questo particolare periodo dell'anno, le mie emozioni mentre osservo il bosco che si prepara per l'ormai imminente inverno.


In autunno nel bosco

Entrai nel bosco, sentivo il profumo delle foglie bagnate dalla brezza mattiniera. Pochi passi avanti trovai uno scoiattolo, nella sua tana, a sgranocchiare le nocciole, mi guardai intorno, il bosco era deserto: alberi spogli e secolari, tutti gli animali erano nascosti nelle loro tane e per terra vi era un tappeto di foglie di tanti colori diversi: verdi, gialle, rossicce, marroni. continuai ad andare avanti, faceva sempre più freddo, anche l'armonico cinguettio degli uccellini è di volta in volta più debole e stonato. Dopo qualche minuto avvistai un uccellino piccolo piccolo che saltellava di ramo in ramo. Ormai l'uscita dal bosco era vicina, tutto questo in me suscitò un gran piacere, tenerezza e infine tanta gioia: ero anche triste perché ero ormai fuori dal bosco, ma quelle immagini mi resteranno impresse nel cuore.

Visualizza e stampa 

Ti potrebbero interessare:

  • Poesie sull'autunno
  • Autunno in città
  • Dettato: "L'autunno"
  • I frutti dell'autunno
  • La storia della fogliolina
  • I cambiamenti dell'autunno
  • Brevi racconti e poesie scritte dai bambini (lavoro di gruppo)
  • Poesie sull'autunno (classe seconda)
  • Come si fa a capire che siamo in autunno? (lavoro di gruppo)
  • Descrizione di un ambiente naturale (testo breve con la traccia del lavoro)
  • Ottobre arriva di Pablo Neruda
  • In autunno nel bosco
  • Il signor Autunno di Ercole Bonjean
  • La sera di Federico Garcia Lorca
  • Pioggia autunnale di Ernest Hemingway
  • Il platano in autunno
  • La leggenda dell'estate di San Martino - Percorsi educativo didattici di apprendimento
  • Ottobre di Vincenzo Cardarelli 
  • I ricci e le mele di Antonio Gramsci - Lettura e comprensione del testo 
  • Schema utile alla descrizione dell'autunno
  • Il cantico delle creature di San Francesco d'Assisi - Adattamento per la scuola primaria

  • Tutti i post relativi all'autunno


  • Ti potrebbero interessare:



    Commenti

    I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

    Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

    Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

    Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

    La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

    TITOLI DI TEMI

    Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

    Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

    Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

    Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

    "Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo