Post

Visualizzazione dei post da febbraio 26, 2017

La leggenda della mimosa - Un racconto per l'8 marzo, festa della donna

Immagine
La leggenda della mimosa

Elena, una giovane donna, si innamorò del Sole, lo guardava attratta dalla bellezza dei suoi raggi e i suoi occhi lo guardavano rapiti dalla sua forza, dal suo calore. Ma il Sole non ricambiò tanto amore e la colpì con lance di fuoco. Lei continuava ad amarlo e lo cercava con lo sguardo. Pianse per giorni cercando di trasmettergli il bene che gli voleva. Ed ecco che le lacrime caddero sul terreno e si trasformarono in tanti piccoli e profumati fiori gialli. Nacque la mimosa, il fiore simbolo della donna.

Ercole Bonjean   

Visualizza e stampa


Potrebbero anche interessarti:

Festa della donna

Festa della mamma

Festa del papà
Racconti, poesie e filastrocche, del maestro Ercole

Immagine: improntaunika

8 marzo: festa della donna, una poesia per i bambini

Immagine
Tra le tante poesie che ho letto, questa è quella che ha toccato le corde più recondite del mio essere. Da proporre, a mio parere, ai bambini:

Donna

Donna, non sei soltanto l’opera di Dio, ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori. I poeti ti tessono una rete con fili di dorate fantasie; i pittori danno alla tua forma sempre nuova immortalità. Il mare dona le sue perle, le miniere il loro oro, i giardini d’ estate i loro fiori per adornarti, per coprirti, per renderti sempre più preziosa. Il desiderio del cuore degli uomini ha steso la sua gloria sulla tua giovinezza. Per metà sei donna, e per metà sei sogno.

Rabindranath Tagore
Visualizza e stampa

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine
Di seguito i 10 post che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni della settimana (alla data del 4 marzo 2017). Eccovi i link relativi:
L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi.Il Carnevale, racconto e filastroccaEsercizi di analisi grammaticale per la classe quintaDettato: "E' Carnevale".Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primariaTesti utili per il riassuntoScienze classe seconda:l'acqua, il ciclo dell'acqua.CarnevaleI nomi concreti e i nomi astrattiDettato ortograficoRicordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca di Google, all'interno del sito, permette di accedere a tutti i numerosi post pubblicati su tantissimi argomenti.  Buon fine settimana a tutti Voi!
Potrebbero anche interessarti:

Il testo narrativo
Lettura e comprensione del testo
Grammatica 
Scienze classe seconda
Scienze classe prima
La primavera

Frazioni, numeri decimali, euro

Immagine
Ringrazio la collega, insegnante Francesca Diodato, per l'ottimo lavoro svolto (metodo analogico di Camillo Bortolato)
Visualizza e stampa
Potrebbero anche interessarti:
Matematica classe prima
Matematica classe seconda
Matematica classe terza
Matematica classe quarta
Matematica classe quinta