Post

Visualizzazione dei post da febbraio 12, 2017

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine
Di seguito i 10 post che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni della settimana (alla data del 18 febbraio 2017). Eccovi i link relativi:
San ValentinoIl Carnevale: tutti i testi di didattica per la scuola primaria.L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi.Il Carnevale, racconto e filastroccaVerifica di analisi grammaticale per la classe quartaDettato: "E' Carnevale".Testi utili per il riassuntoI nomi concreti e i nomi astrattiEsercizi di analisi grammaticale per la classe quintaScienze classe seconda:l'acqua, il ciclo dell'acqua.Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca di Google, all'interno del sito, permette di accedere a tutti i numerosi post pubblicati su tantissimi argomenti.  Buon fine settimana a tutti Voi!
Potrebbero anche interessarti:
Il Carnevale

L'inverno

Il testo narrativo
Lettura e comprensione del testo
Grammatica 

Scienze classe seconda
Scienze classe prima

Scheda di grammatica - Il modo indicativo dei verbi: il passato prossimo

Immagine
Il passato prossimo

Leggiamo le frasi e sottolineiamo i verbi di cui non conosciamo il tempo.

Stamattina la mamma ha preparato la colazione. Ieri Giulia è andata a lezione di scacchi.

Quando si sono verificate le azioni (ha preparato - è andata)? Prima rispetto al momento in cui si parla. Queste azioni sono al tempo passato. Un passato diverso dagli altri perché è formato da due parole e riferisce un’azione trascorsa da poco. In grammatica i verbi: ha preparato, è andata, indicano azioni al tempo passatoprossimo. passato: è un tempo che non c’è più. prossimo: trascorso da poco tempo, vicino.
Coniughiamo al passato prossimo i verbi andare

Scheda di grammatica - il modo indicativo dei verbi: il trapassato prossimo e il trapassato remoto

Immagine
I verbi al trapassato prossimo e al trapassato remoto
Scriviamo la frasee rispondiamo alle domande. Il maestro ha distribuito i temi che aveva corretto. - Quali sono i verbi della frase? - I verbi della frase sono ha distribuito ed aveva corretto. In quale tempo si verificano le due azioni? - Le due azioni si verificano al tempo passato. Il verbo ha distribuito si può classificare tempo ... - Il verbo ha distribuito è al tempo passato prossimo. L'azione del distribuire compiuta dal maestro si è verificata prima o dopo la correzione? - L'azione del distribuire si è verificata dopo l'azione della correzione. Infatti il maestro prima ha corretto e dopo li ha distribuiti. Le due azioni si compiono al passato ma l'una è più passata dell'altra. Anche nel passato ci sono un'antecedenza e una successività, cioè un passato del passato.

Scheda di grammatica - Il modo indicativo dei verbi: l'imperfetto

Immagine
Il modo indicativo dei verbi: l’imperfetto

La parola imperfetto vuol dire non compiuta: infatti, indica un’azione durante il suo svolgimento. I verbi al tempo imperfetto presentano caratteristiche specifiche. a) La prima caratteristica è la contemporaneità. Esempio: Mentre mi lavavo i denti, mi guardavo allo specchio. L’aquila volava e stringeva il coniglio tra gli artigli. Le azioni sottolineate si svolgono contemporaneamente (insieme) nel passato.     b) La seconda caratteristica del tempo imperfetto è la durata. Scopriamola insieme nelle seguenti frasi: C’era una volta un lupacchiotto che portava la cena in un fagotto. La pioggia

Scheda di grammatica - Il modo indicativo dei verbi: il passato remoto

Immagine
Il modo indicativo dei verbi: il passato remoto.

Leggiamo le frasi e sottolineiamo i verbi:

L’anno scorso andai in vacanza al mare in Calabria. Ogni giorno il nonno usciva a passeggiare per il parco. Domenica scorsa visitammo il museo delle cere.

Usciva: indica un’azione che dura, viene ripetuta e per questo si esprime con il tempo imperfetto. Andai e visitammo: sono tempi che esprimono un’azione lontana nel tempo e pertanto sono al passato remoto-

Passato: che non c’è più, lontano dal momento in cui si parla. Remoto: significa azione finita, completamente conclusa.

Ricerchiamo, nel seguente brano, i verbi al passato remoto e scopriamo le caratteristiche di questo tempo.