Post

Visualizzazione dei post da settembre 14, 2014

"Il pesco e il noce" di Leonardo da Vinci - Analisi del testo

Immagine
Il pesco e il noce
Un pesco, che viveva accanto al noce, guardava con invidia il ramo del suo compagno carico di frutti. “Perché lui deve avere tante noci – pensava – mentre io ho così poche pesche? Non è giusto. Voglio provare a fare come lui”. “Non ti ci provare – disse un giovane susino che gli aveva letto nel pensiero – non vedi che rami grossi ha il noce? Non vedi che tronco robusto? Ciascuno deve dare secondo le proprie forze. Pensa a fare delle buone pesche, è la qualità che importa, non la quantità”. Ma il pesco, accecato dall'invidia, non volle ascoltare. Chiese alle sue radici di succhiare più sostanza dalla terra, alle sue fibre di far scorrere più linfa, ai suoi rami di fiorire di più, ai suoi fiori di trasformarsi in frutti, finché, giunta la stagione, si trovò carico di pesche da capo a piedi. Ma le pesche aumentavano di peso e i rami non potevano sostenerle; e nemmeno il tronco poteva reggere tutti quei rami pieni di pesche. Con un gemito il pesco si piegò, poi, con …

Fedro: "Il gallo, i gatti, la volpe". - Analisi del testo

Immagine
Il gallo trasportato in lettiga dai gatti
Il gallo si serviva di gatti come portatori di lettiga. Appena la volpe lo vide farsi trasportare, tutto baldanzoso, così disse: “Ti consiglio di prendere le tue cautele contro un eventuale tranello; infatti, se osservi bene le facce di costoro, penseresti che portano una preda non un carico”. Appena quella masnada di belve sentì gli stimoli della fame, divorò il suo padrone e si divise il frutto del delitto.
Fedro
L'eccessiva sicurezza trascina spesso gli uomini nel pericolo.
Tratto da Fedro “Favole” Oscar Mondadori
Analisi del testo Da chi si faceva portare il gatto sulla lettiga?Cosa gli consiglia la volpe?Come finisce la favola? Interpretazione del testo Perché la volpe consiglia al gallo di non lasciarsi trasportare dai gatti?Cosa significa la frase “L'eccessiva sicurezza trascina spesso gli uomini nel pericolo”? Vocabolario
lettiga = mezzo usato nell'antichità per portare le persone nobili o facoltose

Visualizza e stampa 
Image: milocca
Li…