Post

Visualizzazione dei post da settembre 7, 2014

Raccontare una propria esperienza: traccia del testo.

Immagine
Il sito di didattica è ricco di testi di tipo narrativo, fantastico o realistico, che agevolano il lavoro dell'insegnante per la creazione, da parte dei piccoli allievi, di temi su svariati argomenti.Eccovi qualche esempio:






Quella volta mi sono sentito proprio soddisfatto perché...

Era una mattina come tante altre, mi ero lavato, mi ero vestito ed ero andato a scuola. Quando arrivai in classe vidi che c'era un clima diverso e che i compagni presenti erano pieni di emozione perché quel giorno avremmo nuotato nel mare della fantasia con tutti i personaggi creati dall'immaginazione... dovevamo scrivere la nostra prima favola. Il maestro ci dettò uno schema, da sviluppare per creare la nostra favola. Scrivemmo per ore ma alla fine ottenemmo un bel risultato. Andammo a correggere la storia con il batticuore ed il maestro ci fece tanti complimenti. Quel giorno rimasi molto soddisfatto perché avevo scritto una storia, per me, fantastica. E indovinate un po' come si chiamava il prot…

Scrittura creativa

Immagine
La scrittura creativa è la sezione del sito dedicata ai testi di vario tipo in cui i bambini esprimono liberamente le proprie capacità di immaginazione. La raccolta racchiude 26 composizioni che possono essere di spunto per la didattica. Eccovene un esempio:
Colori in tutto il mondo
Il mondo è un posto colorato, colorato dalle persone che tutti i colori hanno amato, bianco, nero, giallo, arancio i colori sono tanti e ognuno è diverso dagli altri. Le persone son diverse da fuori, ma uguali nei cuori. Ma per far vivere ogni colore in armonia è necessaria una magia. Ci servono tutti per fare un sorriso, un sorriso di gioia su ogni bel viso. Per vivere in un mondo fatto d'amore ci occorre un cuore con un posto per ogni colore.
Clara e Arianna (classe quinta)

Una volta sotto la spiaggia è spuntato un bellissimo arcobaleno. (Giulia, classe prima)
Eccovi il link relativo:

Scrittura creativa

Link correlati a questo post:

Il testo narrativo 

Il testo descrittivo

Il testo poetico

Raccolta di temi 

Lettura, comprensione ed interpretazione del testo.

Immagine
La sezione del sito dedicata alla lettura, all'analisi e all'interpretazione del testo presenta numerosi brani che offrono una ricca varietà di spunti utili per la didattica. Si tratta di 76 post (taluni tradotti in inglese) a disposizione delle lettrici e dei lettori del sito. Eccovene due esempi tra quelli più visitati dai lettori del sito.





















Progetto accoglienza
Giocare è bello se si rispettano le regole
Le regole del gioco
Gli scacchi
Non è possibile pensare di giocare senza il rispetto di determinate regole. Pensiamo ad una partita di calcio in cui tutti i giocatori fanno quello che vogliono, non c'è il fuorigioco, si commettono falli a non finire, non vi sono punizioni, l'arbitro è come se non esistesse. E' chiaro che non si potrebbe giocare alcuna partita. La stessa cosa avviene in tutti i giochi, vediamo di poter ricavare le regole necessarie per poter giocare a scacchi. Possiamo distinguere due tipi di regole: le regole tecniche e le regole comportamentali. Il cava…