Post

Visualizzazione dei post da luglio 21, 2013

Geografia - Le regioni d'Italia - La Campania - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
La Campania
Il territorio della Campania è prevalentemente montuoso (13.590 Kmq). Nella parte interna si trova l' Appennino Meridionale con montagne poco elevate, fatta eccezione per il monte Miletto (2070 metri) e nel Cilento il monte Cervati (1900 metri). Al centro della regione si trova l'Irpinia, altipiano percorso da innumerevoli fiumi, dal quale si stacca la magnifica penisola Sorrentina. Nelle zone del litorale campano le pianure sono interrotte dai monti Flegrei, colline di origini vulcanica, dove si erge il Vesuvio e i monti Lattari; in questa zona si verificano emissioni di gas dal sottosuolo.
La fertile pianura Campana è attraversata è attraversata dai fiumi Garigliano e Volturno; a sud ricordiamo la piana del Sele dove si trovano le maggiori pianure campane. Al largo del golfo di Napoli si trovano le isole di Capri, Ischia e Procida, famose in tutto il mondo per l'incantevole bellezza. Tra le località più famose ricordiamo inoltre Amalfi e Sorrento. La regione è m…

Organico posti disponibili e in esubero per la scuola dell'infanzia, primaria, scuole medie e superiori per l'anno scolastico 2013/2014

Per visualizzare l'elenco dei posti disponibili o in esubero per tutti gli ordini e gradi di scuola, suddivisi per provincia, clicca sul seguente link:

Visualizza con Google Docs

Geografia - Le regioni d'Italia - La Puglia - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
La Puglia

Il territorio della Puglia è prevalentemente pianeggiante e presenta forme dolci e arrotondate anche nelle zone più alte (19.350 Kmq). La più grande pianura è quella del Tavoliere, la più vasta dell'Italia meridionale.
La Puglia è povera d'acqua, vi si trovano pochi fiumi (salvo il Fortore e l'Ofanto) e poche sorgenti e falde acquifere, ma l'acquedotto del Sele, fiume della Campania, fornisce l'acqua ai centri abitati. I principali rilievi sono i Promontori del Gargano e delle Murge. La regione è bagnata dal mar Adriatico e Ionio. Le coste sono rocciose nel Gargano, mentre nelle magnifiche isole Tremiti e nella penisola Salentina basse e sabbiose.

Il clima Il clima è di tipo mediterraneo sulla costa, ma arido e secco, mentre all'interno è più continentale.

La flora Il clima particolarmente arido della regione non permette un grande sviluppo della flora. Tuttavia la laboriosità degli abitanti ha reso fertile gran parte di queste terre. Sono presenti vegetazi…