"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Geografia - Le regioni d'Italia - La Puglia - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<

La Puglia


Il territorio della Puglia è prevalentemente pianeggiante e presenta forme dolci e arrotondate anche nelle zone più alte (19.350 Kmq). La più grande pianura è quella del Tavoliere, la più vasta dell'Italia meridionale.
La Puglia è povera d'acqua, vi si trovano pochi fiumi (salvo il Fortore e l'Ofanto) e poche sorgenti e falde acquifere, ma l'acquedotto del Sele, fiume della Campania, fornisce l'acqua ai centri abitati. I principali rilievi sono i Promontori del Gargano e delle Murge.
La regione è bagnata dal mar Adriatico e Ionio. Le coste sono rocciose nel Gargano, mentre nelle magnifiche isole Tremiti e nella penisola Salentina basse e sabbiose.


Il clima
Il clima è di tipo mediterraneo sulla costa, ma arido e secco, mentre all'interno è più continentale.


La flora
Il clima particolarmente arido della regione non permette un grande sviluppo della flora. Tuttavia la laboriosità degli abitanti ha reso fertile gran parte di queste terre. Sono presenti vegetazioni di olivi e viti, di fichi d'India e mandorli.


La fauna
Sono molto ricchi gli allevamenti di bovini, di ovini e di equini. Troviamo inoltre il coniglio selvatico, la lepre, la volpe, l'anatra selvatica, la quaglia.


I prodotti del suolo e del sottosuolo


Grazie al carattere e all'impegno degli agricoltori pugliesi e dello Stato, è stata irrigata la maggior parte della Puglia grazie all'acquedotto Pugliese. Si produce in massima parte frumento nel Tavoliere. I numerosi ulivi permettono alla regione di essere ai primi posti in Italia per la produzione dell'olio. Attivissima è anche la produzione dei vini pugliesi, segue la produzione di ortaggi,cotone, avena, mandorli. Nel Salento viene coltivato il tabacco; per questo prodotto la Puglia ha la produzione più alta d'Italia.
Il sottosuolo pugliese non è molto ricco fatta eccezione per la produzione della bauxite da cui si ricava gran parte dell'alluminio italiano. Importanti anche le saline per la notevole produzione di sale.


I prodotti dell'industria


La produzione agricola della Puglia fa da traino alle industrie alimentari, in particolare quella olearia, ma anche vinicola e dei pastifici. Attiva è anche l'industria conserviera. Hanno particolare rilievo per l'economia della regione le industrie, siderurgiche, chimiche e metallurgiche; le industrie tessili a Bari e Foggia. Molto attiva è la pesca marittima. Le bellezze della Puglia attirano un numero sempre crescente di turisti.


Le province della Puglia


Il capoluogo di regione è Bari, un porto importante soprattutto per il trasporto passeggeri verso le coste dell'Albania.
Ad Alberobello, in provincia di Bari, vi è un paese tutto formato da trulli, case formate da pietre sovrapposte con la sommità a forma di cono. La città ha una buona attività industriale e commerciale. Foggia e Lecce sono importanti centri agricoli e commerciali. Brindisi è sede di un attivo complesso siderurgico.
Taranto è un centro siderurgico di rilievo e con La Spezia è il principale porto italiano.


Se vai in Puglia assaggia le orecchiette al ragù, i susanielli di Foggia, la deliziosa cotognata di Lecce.


Prova di verifica – Questionario
  1. Quali sono le caratteristiche del territorio della Puglia?
  2. Quali sono i promontori più importanti?
  3. Da quali mari è bagnata la Puglia?
  4. Com'è il clima?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono i principali prodotti del suolo?
  7. Quali sono i principali prodotti del sottosuolo?
  8. Per quali prodotti industriali la Puglia è ai primi posti in Italia?
  9. Quali sono i capoluoghi di provincia della Puglia?

Visualizza e stampa con Google Docs




Commenti

  1. TENHO CURIOSIDADE SOBRE A FORMA COMO A ARTE CLÁSSICA É DESENVOLVIDA NAS ESCOLAS ITALIANAS.NO RIO GRANDE DO SUL TEMOS MUITOS DESCENDENTES DE ITALIANOS QUE PARECEM TRAZER A ARTE NO SANGUE.GOSTARIA QUE O GOVERNO BRASILEIRO PERMITISSE MAIO ACESSO A CULTURA PARA TODOS.CURSOS DE QUALIDADES SÃO RAROS.SOU MUITO CURIOSA POR ISSO TENTO BUSCAR O MELHOR DE CADA PAÍS E APROVEITAR DENTRO DA NOSSA REALIDADE.OBRIGADA !TENHO CERTEZA QUE APRENDEREI BASTANTE VISITANDO ESTE SITIE.

    RispondiElimina
  2. Muito obligado pela seu comentario, bom dia!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo