Educare alla pace, alla libertà, all'uguaglianza: racconti, poesie, filastrocche, leggende, testi di vario genere.

Compito della scuola è quello di educare ai valori fondamentali della persona: la pace, la libertà, l'uguaglianza tra i popoli. Sono questi obiettivi irrinunciabili a cui la società tutta deve dare il proprio contributo. Le bambine e i bambini si rivelano molto sensibili a questi argomenti che incidono sulla sfera motivazionale, fanno da leva alla volontà, e offrono spunti straordinariamente coinvolgenti, trasversali a tutte le materie oggetto di studio. Nel sito sono numerose le attività educativo didattiche che affrontano questi argomenti. Ve li propongo quale spunto per le lezioni: Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse (4  ottobre) Scuola e immigrazione: poesie, filastrocche, temi. Festa della Repubblica, 2 giugno Come mai gli uomini muoiono in guerra? Tema: Racconto la mia esperienza con i compagni di scuola stranieri Breve unità didattica sul Natale: "Se io fossi Gesù Bambino vorr

Geografia - Le regioni d'Italia - La Sardegna - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<

La Sardegna

La Sardegna è in maggior parte montuosa o collinare, poche sono le pianure e ricopre una superficie di Kmq 24.095.
Le coste della Sardegna sono di una bellezza indescrivibile che si può capire solo visitandola in una vacanza tra le frastagliate coste della Gallura, i famosi golfi di Olbia e degli Aranci e, naturalmente la verde costa Smeralda, i golfi di Olbia e di Alghero, le scogliere rosse di Arbatax, Capo Falcone e tante bellezze naturali tutte da scoprire. 
Ai visitatori la Sardegna rimarrà indimenticabile per lo straordinario mare, la cordialità degli abitanti, l'ottimo cibo a base di pesce fresco di cui la regione è ricca. Nell'antichità l'isola si chiamava “Ichnusa” per via della figura rettangolare dell'orma di un piede. La Sardegna è circondata da gruppi di isole come l'Asinara, Caprera (amata da Giuseppe Garibaldi), la Maddalena a nord, San Pietro e Sant'Antioco a sud. Il paesaggio è diversissimo e varia da zona a zona, si passa da alture senza vita, alle colline ricche di agrumeti; si va dal verde intenso delle foreste all'azzurro di splendide baie. L'isola è molto ventosa, e soffiano spesso venti come lo scirocco e il maestrale che trova il suo apice di forza nella pianura del Campidano.

Da ricordare i tipici Nuraghi antiche fortezze dell'isola in forma di tronco di cono realizzati in pietra, in passato venivano utilizzati come torri d'avvistamento.

Il clima
Il clima della Sardegna è moderato di tipo mediterraneo, con scarsità di piogge e molto vento.

La flora
La flora della Sardegna è composta da boschi fitti e selvaggi; la quercia da sughero, i fichi d'India, il pino marittimo, agrumi, olivi, vite, agave, palme.

La fauna
La fauna della Sardegna trova un buon habitat nell'isola e vi si possono incontrare varie specie di animali: gli ovini, i caprini, il cinghiale, il daino, la volpe, la lepre, il furetto, la martora, il ghiro, l'avvoltoio, i palmipedi, il muflone specie rara ma nell'ultimo periodo in aumento.


Prodotti del suolo e del sottosuolo
La Sardegna produce in prevalenza frumento, avena, riso, tabacco, olivo, vite, frutta, ortaggi, sughero. Negli ultimi anni è considerevolmente aumentata la produzione di vini pregiati quali la Vernaccia, il Monica, il Nuragus, il Nasco. E' diffusa la coltivazione dell'ulivo da cui si ricava un olio di qualità pregiata. Nella pianura del Campidano si trovano numerosi campi di granturco e foraggio.
Il sottosuolo sardo è molto produttivo; vi si può estrarre il carbone, il rame, il ferro, il piombo, lo zinco, l'argento, il manganese, il talco, il sale (nelle saline di Cagliari e Sant'Antioco).

I prodotti dell'industria e dell'artigianato
Le maggiori attività industriali riguardano l'estrazione di minerali. Troviamo pertanto industrie metallurgiche a seguito dell'estrazione e la lavorazione di minerali: il piombo, lo zinco, il rame. Gli allevamenti di ovini danno vita alla lavorazione della lana prodotta dai diversi stabilimenti tessili. Si producono lo zucchero a Oristano e la manifattura di tabacchi a Cagliari. La maggior industria dell'isola, grazie alle bellezze naturali di questa terra e all'operosità dei suoi abitanti, è il turismo. Fiorenti sono anche le tradizioni artigianali della Sardegna, ricordiamo, tra i prodotti più noti i mobili, i tappeti, gli arazzi, i merletti, e i prodotti dell'oreficeria.
Tra le specialità gastronomiche ha un posto di rilievo la produzione del pecorino sardo.

Le province della Sardegna
La Sardegna è una regione a statuto speciale.
Il capoluogo di regione della Sardegna è Cagliari una bella e moderna città, con un porto molto attivo e un bell'aeroporto (Elmas). Da visitare in questa città, tra le altre bellezze, il Museo Archeologico dove si trovano magnifici capolavori di età nuragica.
Nuoro, importante centro agricolo ai piedi del Gennargentu; vi nacque Maria Grazia Deledda (Premio Nobel per la letteratura nel 1926).
Sassari, nella parte settentrionale dell'isola, è una delle province più estese d'Italia pari a 546 Kmq; importante sede universitaria.

Prova di verifica – Questionario
Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio della Sardegna?
  2. Quali sono le coste e i golfi più famosi?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora della Sardegna?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono i principali prodotti del suolo?
  7. Quali sono i principali prodotti del sottosuolo?
  8. Quali sono i prodotti dell'industria? Quali quelli dell'artigianato?
  9. Quanti e quali sono i capoluoghi di provincia della Sardegna?
  10. Andresti in vacanza in Sardegna? Perché?





Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

TITOLI DI TEMI

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.