Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Geografia - Le regioni d'Italia - La Calabria - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<


La Calabria

La Calabria è una stretta penisola che si estende sul mar Tirreno e lo Ionio.
La superficie è di 15085 Kmq, il territorio è prevalentemente montuoso o collinare, con poche pianure lungo la costa. Ricordiamo l'Altipiano della Sila al centro e dell'Aspromonte a sud. I caratteristici altipiani della penisola calabrese sono interrotti da profonde spaccature nelle quali scorrono le fiumare.
La Calabria presenta interessanti aspetti geografici, storici e culturali dovuti alla sua particolare posizione geografica che la isolano dalle altre regioni.

Il clima
Il clima è di tipo mediterraneo lungo le coste, più caldo nella costa ionica che è più esposta ai venti caldi provenienti dall'Africa. Sui rilievi interni il clima è più rigido, con freddi intensi nella stagione invernale.

La flora
La flora è costituita da folte foreste in particolare nell'altipiano della Sila. Tipica della Calabria è la produzione di agrumi; ricordiamo inoltre gli abeti, le querce e i faggi.

La fauna
In Calabria troviamo i pascoli di bovini, ovini, caprini, mentre all'interno trovano il proprio habitat caprioli, cinghiali e roditori.

I prodotti del suolo e del sottosuolo
Tra i prodotti del suolo ha particolare rilievo la produzione di agrumi, frumento, avena, orzo, ortaggi come melanzane, cipolle, barbabietole, pomodori, patate.
Tra i prodotti del sottosuolo ricordiamo la produzione di salgemma, le miniere di zolfo e carbone.

I prodotti dell'industria
Le industrie della Calabria sono alimentate dai bacini idroelettrici e termo elettrici della Sila, sufficienti al fabbisogno di energia elettrica di tutta la regione. Tra le varie attività industriali ricordiamo, la distillazione del bergamotto e la lavorazione della seta, la lavorazione dei legnami che usufruiscono dell'abbondanza di boschi della Sila. Le industrie vinicole, olearie e quella conserviera. Nelle coste è praticata la pesca del pesce spada e del tonno. Notevole impulso all'economia della regione è dato dall'industria turistica con un numero sempre maggiore di turisti attratti dalle bellezze naturali, veramente uniche, di questa nostra regione.
Di qualità è la produzione delle attività artigianali quali la lavorazione del legno, dei cuoi, la produzione di cera e miele, e i famosi ricami e merletti caratteristici della regione.

Le province della Calabria
Il capoluogo della regione è Catanzaro. Segue Reggio Calabria fondata alcuni secoli prima di Cristo, purtroppo soggetta a terremoti, uno dei quali nel 1908 la rase al suolo. Da Reggio Calabria partono le navi traghetto per la Sicilia. Di notevole importanza artistica e culturale è il Museo della Magna Grecia, che raccoglie reperti risalenti alla preistoria, alla Magna Grecia e al Medioevo. L'altra provincia è Cosenza.

Se andate in vacanza in Calabria non dimenticate di assaggiare i salumi tipici, le olive, la pignolata, le ricotte e il pecorino.






Prova di verifica – Questionario
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio della Calabria?
  2. Da quali mari è bagnata la Calabria?
  3. Com'è il clima nelle coste? Com'è il clima all'interno della penisola calabra?
  4. Qual è la flora e la fauna della Calabria?
  5. Qual è l'altipiano più importante?
  6. Quali sono i prodotti del suolo?
  7. Quali sono i prodotti del sottosuolo?
  8. Quali sono i prodotti dell'industria? Quali quelli dell'artigianato?
  9. Quali sono i capoluoghi di provincia della Calabria?


Se andassi in vacanza in Calabria quali località della costa o di montagna vorresti conoscere?

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria