Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

La descrizione degli animali. Tema: Il mio cane. Traccia di lavoro.

<
La descrizione degli animali.Traccia di lavoro.

Tema

Il mio cane

Leggo
Il cucciolo, un terrier di sei mesi, si accomodò più vicino a lui e da lui ricevette il cibo: una buona pappa di latte e orzo e, ogni tanto, pezzetti di pane imburrato e filetti di pesce accuratamente spinati. Jerry si sentì felicissimo, tanto da insistere maleducatamente presso il padrone per ottenere sempre nuovi bocconcini. Ad un certo punto arrivò persino ad abbaiare per sottolineare la sua richiesta e questo indusse il padrone ad insegnargli “come si parla”.
In soli cinque minuti Jerry imparò “siedi”, “cuccia”, “parla”, e capì che per chiedere doveva prima mettersi seduto e poi, senza saltare né muoversi, doveva aspettare finché il cibo gli veniva portato.

Brano tratto da Jack London “Jerry e le isole”

Traccia del componimento

Introduzione
Come si chiama? Di che razza è? Qualche cenno sul comportamento.

Descrizione
Lo descrivo: la corporatura, il colore e la forma del pelo, il muso, gli occhi.
Il comportamento a casa e fuori.

Narrazione
Inserisco la narrazione di un episodio.

Conclusione
Concludo con un episodio che descriva ancora meglio la sua indole

Tema

Il mio cane

Sommy è un cane di razza Fox Terrier inglese. In effetti quando cammina ha un passo da vero lord e tiene alto il capo, tutto pieno di sé.
E' di corporatura medio bassa, tutta colorata da un bel pelo ricco di sfumature dal bianco, al marroncino tendente al rossiccio, con qualche pelo nero, riccio riccio.
E' di indole vivacissima, da vero cane da caccia, infatti adora correre sfrenato tra i prati e le collinette. In questa stagione il verde profumo dei prati lo rende pieno di gioia. Quando incontra gli altri cani perde decisamente la sua flemma inglese e si trasforma in un guerriero sempre pronto alla lotta. Cambia completamente comportamento quando incontra bambini ed anziani; in questo caso si scioglie, si lascia carezzare e regala bacetti a tutti.

E' sempre alla costante ricerca di cibo, la sua ciotola è sempre vuota e la sua pancia sempre piena. In casa ama starsene comodo in poltrona, salvo correre come un matto quando è l'ora di fare una bella passeggiatina. Lo capisce subito, ancora prima che la "mamma" prenda il guinzaglio.
L'altro giorno gli abbiamo scattato delle foto mentre poltriva sul divano, si è alzato di scatto, sembrava capire l'importanza dell'evento e si è messo in posa come una star di Hollywood. La parte più bella però viene quando ci svegliamo al mattino, non sta più nella pelle e ci regala un buon giorno fatto di baci.


Lavoro di gruppo classi quinte


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo