La descrizione di una giornata di pioggia: la traccia del lavoro, il tema svolto in classe.








Una giornata di pioggia


Schema


Dati visivi: i lampi, i fulmini, il cielo cupo, in alcuni punti quasi nero, la pioggia che forma pozzanghere o che scorre creando dei piccoli ruscelli.
Dati uditivi: il rumore della pioggia, il rombo dei tuoni, il ticchettio della pioggia sulle finestre appannate o il rumore dello scroscio dell'acqua sui tetti e sugli alberi.
Sensazioni: paura quando sento il rombo dei tuoni o vedo un fulmine o un lampo; il piacere di essere nel calduccio della casa ben protetto.

Tema

Una giornata di pioggia

Il cielo era cupo, il vento soffiava e le nuvole stavano per scontrarsi l'una contro l'altra: il cielo si stava preparando per una battaglia coi fiocchi. a quel punto le prime piccole goccioline cominciarono a cadere dal cielo tamburellando sui vetri delle finestre e sui tetti delle case provocando un piacevole tintinnio e lampi continui solcavano il cielo. Io, guardando quell'incredibile battaglia, provavo stupore, ma nello stesso tempo avevo paura. Proprio in quel momento dal bel mezzo del cielo ricoperto di nuvole, partì velocissimo un fulmine che si scaricò su un vecchio albero. Un brivido mi percorse la schiena, la pioggia scrosciava sui vetri, ma la pace sarebbe tornata presto.

Arianna, classe quinta

La descrizione di un ambiente naturale: "In autunno nel bosco".

La descrizione di un ambiente naturale

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

Post popolari in questo blog

Argomenti stagionali: brevi unità didattiche relative all'autunno.

I frutti dell'autunno

Che cos'è la geografia?

L'autunno

La descrizione di un ambiente naturale (minimo 10 - massimo 15 righe) traccia del lavoro

Schema utile alla descrizione di un ambiente naturale.

Testi utili per il riassunto

Poesie sull'autunno

I nomi concreti e i nomi astratti

Che cos'è la storia?