"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

La descrizione di una giornata di pioggia: la traccia del lavoro, il tema svolto in classe.

<







Una giornata di pioggia


Schema


Dati visivi: i lampi, i fulmini, il cielo cupo, in alcuni punti quasi nero, la pioggia che forma pozzanghere o che scorre creando dei piccoli ruscelli.
Dati uditivi: il rumore della pioggia, il rombo dei tuoni, il ticchettio della pioggia sulle finestre appannate o il rumore dello scroscio dell'acqua sui tetti e sugli alberi.
Sensazioni: paura quando sento il rombo dei tuoni o vedo un fulmine o un lampo; il piacere di essere nel calduccio della casa ben protetto.

Tema

Una giornata di pioggia

Il cielo era cupo, il vento soffiava e le nuvole stavano per scontrarsi l'una contro l'altra: il cielo si stava preparando per una battaglia coi fiocchi. a quel punto le prime piccole goccioline cominciarono a cadere dal cielo tamburellando sui vetri delle finestre e sui tetti delle case provocando un piacevole tintinnio e lampi continui solcavano il cielo. Io, guardando quell'incredibile battaglia, provavo stupore, ma nello stesso tempo avevo paura. Proprio in quel momento dal bel mezzo del cielo ricoperto di nuvole, partì velocissimo un fulmine che si scaricò su un vecchio albero. Un brivido mi percorse la schiena, la pioggia scrosciava sui vetri, ma la pace sarebbe tornata presto.

Arianna, classe quinta

La descrizione di un ambiente naturale: "In autunno nel bosco".

La descrizione di un ambiente naturale

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo