Post

Visualizzazione dei post da febbraio 6, 2011

Analisi grammaticale (gli avverbi)

Immagine
Eseguo l'analisi grammaticale delle seguenti frasi: Leggerò volentieri il romanzo di avventure che mi hai regalato. Oggi ho studiato abbbastanza. Non verrà mai da me. Forse lo chiamerò per il mio compleanno. Riccardo abita lontano da casa nostra. Sedeva tranquillamente al suo posto. Gli telefonerò subito. La cicala, in una famosissima favola, chiese aiuto alla formica. Alcuni alunni attraversarono velocemente il corridoio della scuola. 1) Leggerò= voce del verbo leggere 2^ coniugazione modo indicativo tempo futuro semplice 1^ persona singolare volentieri= avverbio di modo il= articolo determinativo maschile singolare romanzo= nome comune di cosa maschile singolare di= preposizione semplice avventure= nome comune di cosa femminile plurale che= pronome relativo mi= pronome personale con funzione di complemento hai regalato= voce del verbo regalare 1^ coniugazione modo indicativo tempo passato prossimo 2^ persona singolare
2) Oggi= avverbio di tempo ho studiato voce del verbo studiare 1^ coniugazione modo…

Carnevale

Immagine
Il Carnevale


Sfilano i carri immersi nei colori e nei suoni. E’un tripudio di coriandoli e stelle filanti: giallo, verde, rosso e tanto tanto azzurro colora il giorno. La gente suona, balla, canta, ride. E non è una maschera, non fa finta, ride, ride davvero. E’ il loro volto quello coperto dalla mascherina, nessuno riesce a nascondere gli occhi con dentro la gioia e la bocca ride da sola. Per qualche ora saremo tutti come siamo per merito della maschera che ci nasconde. Non fa neanche più freddo e Palla di Fuoco è in grande forma. Ride dopo la brutta febbre del rigido inverno. Ora scalda la gioia puntando tra le vie della festa i generosi raggi di luce. Lo salutano i suoni delle trombette che spudoratamente si fanno le linguacce. Urla di rabbia un anziano signore perché ha il volto ricoperto di nuvole di panna montata sparate dallo spray. Perché non le assaggia invece di sbraitare, capirebbe che sono dolci: come il sorriso della piccolissima monella che lo osserva divertita.

Ercole Bon…

Poesia per il Carnevale "Filastrocca mascherata" di Ercole Bonjean

Immagine
FILASTROCCA MASCHERATA
CORRE NEL CIELO UNA STELLA FILANTE CORRE IL TEMPO A RITMO INCESSANTE CORRE ARLECCHINO CON COLOMBINA BACIA BRIGHELLA L’ AZZURRA FATINA CORRE IL CARRO DELL’ ALLEGRIA DI SUONI E COLORI RIEMPIE LA VIA CORRE IL TEMPO ED E’ GIA’ SERA SCAPPA VIA L’ALLEGRA BUFERA COL BIDONE E LA RAMAZZA LO SPAZZINO TUTTO SPAZZA
Ercole Bonjean
Link correlati a questo post:
Carnevale
Racconti, poesie e filastrocche, del maestro Ercole
Antologia
Visualizza e stampa con Google Docs

Analisi grammaticale (CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA)

Immagine
Eseguo l'analisi grammaticale delle seguenti frasi:
Alcuni alunni hanno svolto gli esercizi di analisi logica perfettamente, altri hanno dimostrato poco impegno.In montagna il tempo cambia spesso.Certamente verrò a casa tua in serata.Alice solitamente arriva in orario.Verrà presto a casa tua.Domani andrò là a risolvere il problema.Non ho visto niente.Oggi a scuola abbiamo eseguito collettivamente una bella relazione sull'esperimento di scienze. 1)
Alcuni= aggettivo indefinito maschile plurale alunni= nome comune di persona maschile plurale hanno svolto= voce del verbo svolgere 2^ coniugazione modo indicativo tempo passato prossimo 3^ persona plurale gli= articolo determinativo maschile plurale  esercizi= nome comune di cosa maschile plurale di= preposizione semplice analisi= nome comune di cosa femminile singolare logica= aggettivo qualificativo di grado positivo femminile singolare perfettamente= avverbio di modo altri= pronome indefinito maschile plurale  hanno dimostrato= vo…

FILASTROCCHE A RIMA BACIATA

Immagine
Il gattino nel giardino Il gattino nel giardino era carino, piccolo  e molto birichino. Abitava in questo giardino fatato e un po' inventato.
Chiara



Primavera
Erbe, fiori, frutti, sono belli proprio tutti rosa, arancione, gialle sono colorate come farfalle.
Il passero
Quel passero scappò appena Giorgia lo incontrò. Il passero si perse nel giardino, era veramente bello quell'uccellino.
Chiara


Il mio mondo
Filastrocca per tutto il mondo mano nella mano in un gran girotondo tutti i bambini di tutti i colori ballano nel vento come fossero dei fiori. Portano un messaggio molto importante: amore e amicizia da ponente a levante, gioia e canti da meridione a settentrione ... Questa sì che è una bella previsione, non più odio, non più guerra solo pace per tutta la Terra.
Iside

Il topolino campagnolo
Campi di grano che dondola al sole dolci letizie campagnole. Fiori di prato, frutti di bosco, piccolo amico io ti conosco. tra l'erba spunta un vispo musino, indovina chi è?Un simpatico topolino.
Iside