Post

Visualizzazione dei post da gennaio 10, 2010

La metafora

Immagine
Comprendere il significato della metafora e della similitudine.
Molto spesso nei testi e nelle poesie che studiamo l'autore ci comunica determinati messaggi attraverso la metafora e la similitudine. Sarà bene chiarire il significato di queste parole, imparare a riconoscerle e ad usarle in modo appropriato.
La metafora
La metafora consiste nel trasformare una parola, un'espressione, in un'immagine figurata. Chiariamo subito quanto detto attraverso un esempio: "Tommaso è una volpe". Ovviamente Tommaso non è una volpe ma noi lo figuriamo, lo immaginiamo come una volpe; con questa espressione vogliamo dire che Tommaso è furbo. "Il leone è il re della foresta". Sicuramente il leone non è un uomo e neppure un re; questa espressione si usa per dire che il leone è il più forte animale della foresta. La parola metafora deriva dal latino metaphora che vuol dire trasferimento.
La similitudine
La similitudine ha le stesse caratteristiche della metafora, vi si differe…

Analisi grammaticale

Immagine

Aggettivi numerali

Immagine

Aggettivi e pronomi indefiniti: esercizi di grammatica

Immagine
Riconoscere ed usare gli aggettivi indefiniti.
Individua nelle frasi gli aggettivi e i pronomi indefiniti Questo orologio ha tanti anni, quello del maestro pochi.In classe non c'è nessun assente.Francesco ha mangiato qualche cioccolatino, Michele tanti.Telefonami a qualunque ora, sarò in casa ad aspettare.Alcuni ragazzi andranno in palestra, altri resteranno in classe.







Visualizza e stampa
Link correlati a questo post:
Gli aggettivi
Schede di grammatica

Pronomi indefiniti: analisi grammaticale.

Immagine

Aggettivi e pronomi indefiniti: spiegazione ed esercizi di grammatica.

Immagine

Contemporaneità delle azioni: la linea del tempo.

Immagine