Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Raccontare un'esperienza scolastica: "La visita alla biblioteca della mia città".

<









Tema

Un viaggio su un pianeta inesplorato: scopro la biblioteca di Imperia

Ci trovavamo davanti al portone della biblioteca di Imperia e io cercavo di immaginare come potesse essere all'interno un palazzo così importante per la nostra città. Appena entrati nella sala d'ingresso mi ricordai improvvisamente della mia prima visita a quella biblioteca per fare una ricerca di storia: era stato bellissimo, e più ci pensavo e più ero impaziente d'entrare. I maestri ci hanno finalmente portati in una sala di consultazione dove si trovavano due lunghi tavoli sopra i quali c'erano moltissimi libri di vario genere per ragazzi. In quella stanza c'era una signora di nome Silvia Bonjean, la direttrice, che ci ha fatto accomodare. Quest'ultima è la sorella del maestro Ercole e ci ha spiegato come funziona una biblioteca civica: " In una biblioteca vi sono libri (monografia) e giornali (periodici). vi sono inoltre delle sezioni di pregio: il fondo locale, che è un insieme di libri di storia e cultura locale, e il fondo antico, dove si trovano libri e periodici che sono stati scritti prima del 1830. Questa biblioteca è stata fondata da Leonardo Lagorio quando le due città si sono unite e hanno formato Imperia, inoltre vi si trovano circa 23.000 volumi e i più antichi risalgono al 1.400". Subito dopo è entrata nella sala la signora Isa Gastaldi, il braccio destro e sinistro della direttrice, che ci ha mostrato una serie di giornali "riparati", uniti e rilegati in una copertina e un antico libro intitolato "Porto Maurizio, antichi documenti". osservando i giornali ho notato che risalivano al 1889. a quel punto il maestro ha proposto di fare delle domande a Silvia e Isa. Quindi ognuno di noi ha posto domande di ogni tipo: io ho chiesto come vengono controllati i libri prima che i visitatori possano consultarli e la signora Gastaldi ha detto che prima di tutto bisogna controllare lo stato del libro, poi bisogna timbrare il frontespizio e l'ultima pagina e infine preparare una scheda per conoscerlo meglio. Dopo la signora Silvia ha spiegato che se una persona prende in prestito un libro e non lo restituisce entro il tempo stabilito viene sospeso dal prestito dei libri e può solamente consultarli in biblioteca. 
Nella biblioteca di Imperia vi sono libri di ogni genere: matematica, scienze, storia, ma i libri che io consulterei per primi sono quelli di racconti fantastici e quelli che parlano di animali. Infine, per concludere la nostra visita in biblioteca, le signore Isa e Silvia ci hanno guidati in una specie di deposito per libri dove sugli scaffali si trovavano molti libri antichi che parlavano della Liguria e della città di Imperia. Purtroppo, però, è arrivato il momento di tornare a casa. Io credo che tornerò molte volte per visitare la biblioteca per leggere, studiare e imparare molte cose.

Arianna, classe quinta

Link correlato a questo post:



Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo