Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Il maestro Ercole intervista gli alunni: scrivere è un piacere o un sacrificio?

<











Stimolare il piacere di fare bene

Scrivere ... piacere o sacrificio?


Rispondo alle domande:


Perché scriviamo? 

Noi scriviamo per imparare a comunicare meglio, perché la scrittura è fondamentale nella nostra vita e potrebbe servirci per tutto. 


(Andrea)


Noi scriviamo per tante cose, per svuotare quello che abbiamo dentro ma anche per la gioia di imparare a scrivere ed entrare nel mondo della scrittura.


(Elena)


Noi scriviamo per comunicare, cercare di scrivere testi e filastrocche, per scrivere lettere e, se si è innamorati, biglietti d'amore.


(Simone)


Noi scriviamo per tanti motivi: per comunicare, per descrivere, per memorizzare, per raccontare le proprie esperienze, per informare. 


(Giulia)


Che cosa scrivi più volentieri? Perché?


Io scrivo più volentieri le favole di fantasia perché sono io che me le invento e mi diverto a descrivere streghe, fate, orchi, maghi e folletti.


(Silvio)


Io scrivo più volentieri i testi di azione e di avventura perché sono più appassionato per questo genere di racconto; in particolare mi piace immergermi nel mondo dei pirati.


(Stefano)


Io scrivo volentieri le descrizioni su animali e su persone; inoltre mi appassiona scrivere poesie perché mi diverto, mi emoziono e regalo delle emozioni.


(Caterina)


Io amo scrivere le descrizioni perché mi piace esprimere le cose che penso sulle altre persone. Se devo dire la verità a me piace scrivere qualsiasi testo perché mi diverto molto.


(Giorgia)


Quando scrivi un testo come lo organizzi (schema, appunti, ...)?


Quando scrivo un testo mi preparo uno schema in brutta copia: i personaggi, dove e quando è ambientata la vicenda, un inizio, lo sviluppo della storia e una conclusione preferibilmente piacevole ed allegra. 


(Silvio)


Tra i due tipi di comunicazione: scrivere e parlare, quale preferisci, perché?


Tra la comunicazione scritta e parlata preferisco quella parlata perché riesco ad esprimere i miei pensieri in modo rapido, sapendo subito cosa pensano le persone che mi ascoltano.


(Francesco)


Link correlati a questo argomento:


Come studiamo? Il metodo di studio


Il testo argomentativo


Scrittura creativa


Visualizza e stampa con Google Docs


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo