"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Il maestro Ercole intervista gli alunni: scrivere è un piacere o un sacrificio?

<











Stimolare il piacere di fare bene

Scrivere ... piacere o sacrificio?


Rispondo alle domande:


Perché scriviamo? 

Noi scriviamo per imparare a comunicare meglio, perché la scrittura è fondamentale nella nostra vita e potrebbe servirci per tutto. 


(Andrea)


Noi scriviamo per tante cose, per svuotare quello che abbiamo dentro ma anche per la gioia di imparare a scrivere ed entrare nel mondo della scrittura.


(Elena)


Noi scriviamo per comunicare, cercare di scrivere testi e filastrocche, per scrivere lettere e, se si è innamorati, biglietti d'amore.


(Simone)


Noi scriviamo per tanti motivi: per comunicare, per descrivere, per memorizzare, per raccontare le proprie esperienze, per informare. 


(Giulia)


Che cosa scrivi più volentieri? Perché?


Io scrivo più volentieri le favole di fantasia perché sono io che me le invento e mi diverto a descrivere streghe, fate, orchi, maghi e folletti.


(Silvio)


Io scrivo più volentieri i testi di azione e di avventura perché sono più appassionato per questo genere di racconto; in particolare mi piace immergermi nel mondo dei pirati.


(Stefano)


Io scrivo volentieri le descrizioni su animali e su persone; inoltre mi appassiona scrivere poesie perché mi diverto, mi emoziono e regalo delle emozioni.


(Caterina)


Io amo scrivere le descrizioni perché mi piace esprimere le cose che penso sulle altre persone. Se devo dire la verità a me piace scrivere qualsiasi testo perché mi diverto molto.


(Giorgia)


Quando scrivi un testo come lo organizzi (schema, appunti, ...)?


Quando scrivo un testo mi preparo uno schema in brutta copia: i personaggi, dove e quando è ambientata la vicenda, un inizio, lo sviluppo della storia e una conclusione preferibilmente piacevole ed allegra. 


(Silvio)


Tra i due tipi di comunicazione: scrivere e parlare, quale preferisci, perché?


Tra la comunicazione scritta e parlata preferisco quella parlata perché riesco ad esprimere i miei pensieri in modo rapido, sapendo subito cosa pensano le persone che mi ascoltano.


(Francesco)


Link correlati a questo argomento:


Come studiamo? Il metodo di studio


Il testo argomentativo


Scrittura creativa


Visualizza e stampa con Google Docs


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo