Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

La gita scolastica

<
L'argomento gita scolastica, alias viaggio d'istruzione, ha suscitato notevole interesse tra i lettori. Vi propongo un'interessante intervento nel blog di Daniela una collega che la pensa come molti di noi su questo spinoso argomento in cui dalla parte della ragione finisce che, senza motivo alcuno, passiamo dalla parte del torto.

"Salve, le avevo scritto qualche mese fa. Aggiornamento: come temevo, una collega mi ha chiesto di raccogliere i soldi per la gita nella classe dove insegno (non sono coordinatrice ma doc. di sostegno). Si trattava di raccogliere un tot. di circa 400 euro da versare in banca. Ho detto di no. Un'altra collega mi ha rinfacciato in classe (con stizza!) davanti ai ragazzi, il mio comportamento. Io ho ribadito che non sono obbligata a farlo, non voglio prendermi questa responsabilità. L'avrei anche fatto, alla fine, per fare un favore all'altra collega già oberata da ulteriori raccolte di soldi in un'altra classe, ma volevo essere coerente con la mia precedente presa di posizione. Risultato: critiche anche cattive da parte dell'altra collega che si è quindi accollata l'impegno, e critiche anche a casa mia, dove questo mio rifiuto è stato giudicato negativamente .. PS. non si tratta di volersi opporre a tutti i costi a qualcosa, ho sempre fatto volentieri vari favori e ho cercato (e cerco tuttora) di essere disponibile con i colleghi. Volevo provare ad essere, appunto, coerente, ma a quanto pare così sbaglio io! Grazie per l'attenzione. Daniela"

Quanto afferma non mi sorprende, risponde ad un'effettiva realtà. Ribadisco: non esiste normativa che obblighi in alcun modo un docente a maneggiare denaro per dare vita ad un viaggio d'istruzione. E' vero il contrario, non è ammissibile farlo. Ma andiamo per ordine:
  • Nello specifico del tuo caso. Perché spetta all'insegnante di sostegno raccogliere il denaro ed effettuare i versamenti?. Se proprio ci tengono lo facciano le colleghe promotrici del viaggio, detto comunemente ed impropriamente gita scolastica.
  • Grave coinvolgere i ragazzi: è mancanza di professionalità un atteggiamento di tale tipo che sarebbe, questa sì, da sanzionare da chi di dovere.
  • Esistono i bollettini postali dove i familiari dei ragazzi possono erogare direttamente alla segreteria della scuola i costi per il viaggio d'istruzione.
  • Io non credo nell'insegnante missionario, credo nel docente appassionato e professionale, ma essere presi in giro in questo modo è vergognoso. Non scenderei a compromessi su questo punto anche vista l'arroganza che mi segnali della collega in questione.

    Visualizza e stampa con Google Docs



Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo