Poesia di Pasqua: "Gesù o Barabba?" di Ercole Bonjean

Il 31 marzo ritorna la Santa Pasqua. Purtroppo anche quest'anno il Male è entrato nelle vite di tutti noi. Mai come quest'anno si sente il bisogno di pace, di amore, di solidarietà. Il Calvario di Gesù e la sua Resurrezione indicano la via da percorrere. Il mio augurio è che  alla fine prevalga il Bene e che si possa ritornare alla normalità della vita di ogni giorno. Che sia per tutti la Santa Pasqua della Resurrezione!!  Gesù o Barabba? “ Sia libero il male”. Acclama la folla, Si lava Pilato, sorride Barabba. Sale la strada, pesa la Croce. Cade. Si rialza. E’ buio; sibila il Vento, urla la Terra, nulla può fare: È silenzio, Tace, Tace. Risorge il Sole. Ritorna la Luce, irradia i volti, riscalda la Pace. Ercole Bonjean  © Visualizza e stampa con Google Docs Ti potrebbero interessare: Il paese delle uova di cioccolato "E' Pasqua!" di Maria Grazia Bucceri Racconto di Pasqua "La Risurrezione&q

La gita scolastica

<
L'argomento gita scolastica, alias viaggio d'istruzione, ha suscitato notevole interesse tra i lettori. Vi propongo un'interessante intervento nel blog di Daniela una collega che la pensa come molti di noi su questo spinoso argomento in cui dalla parte della ragione finisce che, senza motivo alcuno, passiamo dalla parte del torto.

"Salve, le avevo scritto qualche mese fa. Aggiornamento: come temevo, una collega mi ha chiesto di raccogliere i soldi per la gita nella classe dove insegno (non sono coordinatrice ma doc. di sostegno). Si trattava di raccogliere un tot. di circa 400 euro da versare in banca. Ho detto di no. Un'altra collega mi ha rinfacciato in classe (con stizza!) davanti ai ragazzi, il mio comportamento. Io ho ribadito che non sono obbligata a farlo, non voglio prendermi questa responsabilità. L'avrei anche fatto, alla fine, per fare un favore all'altra collega già oberata da ulteriori raccolte di soldi in un'altra classe, ma volevo essere coerente con la mia precedente presa di posizione. Risultato: critiche anche cattive da parte dell'altra collega che si è quindi accollata l'impegno, e critiche anche a casa mia, dove questo mio rifiuto è stato giudicato negativamente .. PS. non si tratta di volersi opporre a tutti i costi a qualcosa, ho sempre fatto volentieri vari favori e ho cercato (e cerco tuttora) di essere disponibile con i colleghi. Volevo provare ad essere, appunto, coerente, ma a quanto pare così sbaglio io! Grazie per l'attenzione. Daniela"

Quanto afferma non mi sorprende, risponde ad un'effettiva realtà. Ribadisco: non esiste normativa che obblighi in alcun modo un docente a maneggiare denaro per dare vita ad un viaggio d'istruzione. E' vero il contrario, non è ammissibile farlo. Ma andiamo per ordine:
  • Nello specifico del tuo caso. Perché spetta all'insegnante di sostegno raccogliere il denaro ed effettuare i versamenti?. Se proprio ci tengono lo facciano le colleghe promotrici del viaggio, detto comunemente ed impropriamente gita scolastica.
  • Grave coinvolgere i ragazzi: è mancanza di professionalità un atteggiamento di tale tipo che sarebbe, questa sì, da sanzionare da chi di dovere.
  • Esistono i bollettini postali dove i familiari dei ragazzi possono erogare direttamente alla segreteria della scuola i costi per il viaggio d'istruzione.
  • Io non credo nell'insegnante missionario, credo nel docente appassionato e professionale, ma essere presi in giro in questo modo è vergognoso. Non scenderei a compromessi su questo punto anche vista l'arroganza che mi segnali della collega in questione.

    Visualizza e stampa con Google Docs



Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo