Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Verifica di italiano per la classe terza - La descrizione della persona - Tema: "La mia mamma"

<



Verifica di italiano

Tema
La mia mamma

La mia mamma si chiama Gesa, ma io non la chiamo mai col suo vero nome. La mia mamma è di corporatura normale e di altezza superiore alla media, ha gli occhi di colore marrone - verde, ha il naso regolare, ha la bocca abbastanza larga e le labbra leggermente carnose, il tutto contenuto in un viso abbastanza magro.La mia mamma ama stare con i bambini e fargli le coccole; mia mamma è simpatica, amorosa, generosa, affettuosa e gentile. La mia mamma però odia: le bugie, ripetere le stesse cose e urlare. Mia mamma si veste in modo normale.Un giorno uscita da scuola ero stanca e volevo stare un po' con la mia mamma (perché erano due giorni che non la vedevo) e allora le dissi: "Mamma posso saltare l'allenamento di pallavolo?". Mia mamma mi rispose: "Va bene amore andiamo a casa". insomma per me una mamma migliore della mia non può esistere perché mia mamma è mitica!

(Martha, classe terza)






Verifica di italiano

Tema 
La mia mamma

La persona più buona del mondo, sì, sto parlando della mia mamma, Roberta!
E' di statura leggermente superiore alla media delle donne, è longilinea, ha i capelli di colore castano chiaro con qualche ciocca bionda perché si fa i colpi di sole! ha gli occhi verdi, la bocca grande e carnosa.
La mia mamma è perfetta e intelligente, si offende raramente, non litiga quasi mai con me e se litighiamo la prima a chiedere scusa è lei, la mia mamma è sempre pronta ad ascoltarmi quando sono giù di morale, ma soprattutto è sempre pronta a coccolarmi!
Un giorno io e la mamma stavamo litigando poi, subito dopo, siamo diventate mute e la mamma di punto in bianco mi disse: "Scusami". Io ricambiai: "Scusami". Ci abbracciammo.
La mia mamma si veste solitamente con una maglietta bianca sopra un maglioncino blu o nero, un paio di jeans, stivali e indossa una collana e un anello.
Insomma mia mamma è perfetta.

(Cecilia, classe terza)

Link correlati a questo argomento:

Il testo descrittivo

La festa della mamma

La festa del papà

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo