Anno scolastico 2021/2022: primi giorni di scuola - Attività educativo didattiche di apprendimento di italiano e matematica per tutte le classi della scuola primaria

  "Chi parte bene è a meta dell'opera", così recita un antico detto popolare. L'antico proverbio si può e si deve, a mio parere, applicare alla didattica. E' importante un primo proficuo percorso operativo di apprendimento nei primi giorni di scuola. Nel sito di didattica per la scuola primaria numerose sono le proposte utili quale spunto per le varie attività educativo didattiche oramai sempre più vicine. Ma q uali argomenti possono essere utili, per l'inizio delle scuole, quale spunto per le lezioni? Penso che possa essere producente proporre alle bambine ed ai bambini alcuni dei numerosi post presenti nel sito relativi ai primi giorni di scuola per tutte le classi nelle varie materie oggetto di studio. Per la parte grammaticale il sito è ricco di proposte che vi propongo in toto. Non rimane che sfogliarle, potrebbero offrire qualche idea adatta per i vari percorsi educativo didattici di apprendimento.  Auguro a tutti Voi un proficuo anno scolastico 2021/202

Gli articoli: brevi unità didattiche di apprendimento - Spiegazioni ed esercizi: qualche esempio.

 

 







Scriviamo una frase: "Il cane di Chiara insegue Lucrezia, la gatta del maestro, ma un bambino la salva".
"Cane di Chiara insegue Lucrezia, gatta del maestro, bambino la salva". La seconda frase perde di significato perché mancano gli articoli.

Imparo ad usare gli articoli determinativi ed indeterminativi.
Gli articoli si distinguono in due categorie. Gli articoli determinativi sono: il, lo,la,i, gli, le. Gli articoli indeterminativi sono: un, uno, una.
Gli articoli determinativi, a differenza degli articoli indeterminativi indicano in modo preciso, una persona, un animale, una cosa.

Es. Il maestro spiega.
Lo gnomo lavora in miniera.
Lo scrittore scrive una favola.







Imparo ad usare gli articoli indeterminativi
Eccoci siamo arrivati: un, uno, una (disegno e fumetti).
Gli articoli indeterminativi non determinano con precisione una persona, un animale, una cosa.
Gli esempi ci aiuteranno a capire meglio le differenze tra gli articoli determinativi e gli articoli indeterminativi.
Es. Ho visto un cane.
Ho acquistato una penna rossa.
Sofia e Lorenzo hanno disegnato uno scoiattolo.
Uso in modo corretto gli articoli. Ora scriviamo alcune frasi che ci chiariranno ancora meglio la differenza e soprattutto l'uso corretto degli articoli.
Es. Il ladro scappa inseguito dai carabinieri.
Un ladro viene arrestato.


Link utili per approfondire l'argomento:


Commenti