Post

Visualizzazione dei post da ottobre 5, 2014

Pioggia autunnale di Ernest Hemingway

Immagine
Pioggia autunnale
"Alla fine dell'autunno, in un solo giorno, cambiava il tempo. Di notte dovevamo chiudere le finestre perché non entrasse la pioggia e il vento freddo strappava le foglie dagli alberi della piazza. Le foglie giacevano fradice nella pioggia e il vento spingeva la pioggia contro il grosso autobus verde al capolinea".
Ernest Hemingway

Link correlati a questo post:
Antologia
Autunno
Immagine: meteovalleditria
Visualizza e stampa

Il platano in autunno - Comprensione del testo

Immagine
Il platano in autunno
In mezzo al prato un platano allargava i suoi rami. Le foglie avevano varie tonalità, dal verde pallido al rosso rame, ma erano ancora attaccate al loro gambo e il platano, bellissimo a vedersi ne era fiero. Al mattino il bosco era ovattato da una fitta nebbia e i sentieri erano grigi. Il cielo sembrava ricoperto da pesanti panni grigiastri e il sole non dava alcun tepore. Il giorno seguente il platano era completamente spoglio. Le foglie giacevano per terra, formando una fitta corona tutt'intorno al tronco.
F. Salten
Comprensione del testo: In quale stagione si svolge la scena descritta? Da che cosa capisci che si tratta dell'autunno? Link correlati a questo post:
L'autunno
Il testo descrittivo
Lettura e comprensione del testo
Immagine: blog degli autori

Visualizza e stampa

Pioggia autunnale in città - Lettura e comprensione del testo

Immagine
Pioggia autunnale in città
Da tre giorni piove senza tregua. L'acqua precipita sonante sui tetti, corre a rivoli nelle strade. La gente è stizzita; torme di ombrelli si buttano contro i muri quando le rasentano automobili e autobus sventaglianti spruzzi gialli e lunghi dalle ruote. Solo i vigili, nei loro impermeabili, raccolgono pazienti le acque del cielo e ... della terra.
G.B. Angioletti
Analisi e comprensione del testo: Cosa significa l'espressione “l'acqua corre a rivoli”? Perché la gente è “stizzita”? Cosa sono le “torme” di ombrelli? Cosa significa l'espressione “autobus sventaglianti spruzzi”? Link correlati a questo post:
L'autunno
Lettura e comprensione del testo
Antologia
Il testo descrittivo
Immagine: equilibriarte
Visualizza e stampa

I funghi - Analisi del testo: la metafora.

Immagine
I funghi
Il bosco in autunno è il trionfo dei colori. E' il momento in cui compaiono i funghi; essi spuntano tutti insieme. Ecco il porcino con il cappello color tonaca di frate cappuccino con il grosso piede color avorio; ecco il gallinaccio con il collaretto color arancione tutto piegoline; ecco l'ovolaccio con il suo ombrello rosso, punteggiato di lacrime bianche; e ancora il prataiolo con il suo parasole chiaro da vecchia signora.
M. Roland
Il brano è particolarmente adatto per inserire il discorso sulle metafore: il frate cappuccino, gli ombrellini colorati. Per ogni metafora un disegno.
Link correlati a questo post:
L'autunno
Lettura e comprensione del testo
La metafora e la similitudine
Visualizza e stampa
Immagine: confini anima