Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

  Il Natale a scuola Le festività del Natale offrono molti spunti sia dal punto di vista didattico, sia educativo. Molto spesso si dice che la scuola italiana non sia al passo coi tempi. Bene, ritengo invece che in alcuni casi sia meglio che la scuola  non si uniformi , non diventi lo specchio deformato di una realtà  volta all'immagine  più che  alla   sostanza ,  alla forma  più che  al contenuto . In particolare le festività natalizie sono diventate principalmente un affare commerciale e diventano l'esatto contrario dell'autentico messaggio di pace e d'amore. E' il momento quindi di andare  contro corrente  e ritornare al significato etimologico della parola Natale che significa  nascita , nascita di Gesù, ed esprime valori universali condivisibili dai credenti e dai non credenti: la pace, l'uguaglianza nella diversità, l'amore per se stessi e per gli altri, la solidarietà, sono valori dell'uomo in quanto tale.  I bambini risponderanno in modo positiv

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Piemonte - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria.


Piemonte

Il territorio del Piemonte è circondato per tre lati dalle montagne a nord e a ovest, dalle Alpi occidentali e a sud dall'Appennino.
Le cime più elevate sono: il Monte Bianco, che con l'altezza di 4810 metri è la montagna più alta d'Italia e dell'Europa Centrale, il Monviso e il Gran Paradiso. Le colline che si estendono al centro e al sud sono: il Monferrato, le Langhe e le colline del fiume Po. Il Piemonte confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a nord ovest con la Valle d'Aosta, a est con la Lombardia, a sud est con l'Emilia Romagna e a sud con la Liguria.
La Pianura Padana è attraversata dal fiume Po che nasce alle falde del Monviso e con il suo corso attraversa gran parte dell'Italia Settentrionale; il più lungo fiume d'Italia, dopo aver percorso 652 Km, sfocia a delta nel Mar Adriatico. Gli affluenti del Po sono nella riva sinistra: La Dora Baltea, la Doria Riparia, il Ticino, l'Adda, l'Oglio, Il Mincio, il Pellice, l'Orco, il Sesia, l'Agogna e il Lambro; nella riva destra: il Ticino, il Bormida, lo Scrivia, il Trebbia, il Taro, il Secchia, il Panaro, il Maira, l'Enza.

Il clima
Il clima del Piemonte sui monti è di tipo alpino con inverni freddi ed estati fresche. In pianura è di tipo continentale con inverni rigidi, piogge abbondanti e nebbia in pianura.

La flora
Il Piemonte, grazie al Po, è la regione delle risaie, che prosperano lungo la Pianura Padana. Numerosi sono i coltivi di  frutteti e di vigneti in particolare sulle rive dei fiumi.

In montagna si trovano i pini, i frassini e ricchi pascoli dove vengono allevati pregiati bovini. La collina è ricca di boschi di faggi, castagneti e querce.

La fauna
Nel Piemonte trovano un buon habitat stambecchi, tassi, cinghiali, lepri, camosci, volpi, aironi, trote. Nelle alte vette vivono le aquile.

I prodotti della regione

Il Piemonte detiene il primato italiano per la produzione di riso; notevole è la produzione di frumento, foraggio, granturco, viti, patate, barbabietole da zucchero, tartufi. Tra i vini pregiati della regione ricordiamo: il Barbera, il Barolo, il Brachetto, il Grignolino, il Nebbiolo, il Moscato. Dal sottosuolo si ricavano: cemento, ferro, manganese, gesso, talco e grafite. 
L'industria piemontese è particolarmente importante non solo per l'economia della regione ma per tutta l'Italia. A Torino si trova la sede della FIAT una delle principali industrie automobilistiche a livello mondiale. Di rilievo sono le industrie meccaniche, tessili, dolciarie, chimiche, farmaceutiche e tecnologiche. Grazie alla conformazione fisica e all'operosità degli abitanti, il Piemonte è una delle più importanti regioni italiane nella produzione di energia elettrica che dà impulso a tutte le altre attività industriali. E' inoltre molto sviluppato il turismo d'arte e sportivo invernale.

Le città più importanti

Il capoluogo di regione è Torino che sorge alla confluenza del Po e della Dora Riparia.
Oltre che città industriale di notevole rilevanza, Torino è famosa per le sue bellezze artistiche. La Mole Antonelliana domina la città forte dei suoi 167 metri d'altezza; altri monumenti da ricordare sono la Basilica di Superga, palazzo Madama, il Castello di Stupinigi e il Museo Egizio, meta sempre più apprezzata da numerosi turisti. Le altre province sono: Vercelli, Novara, Asti, Alessandria e Cuneo.

Infine leggerei ai bambini alcuni versi della poesia Piemonte del premio Nobel Giosué Carducci.

Su le dentate scintillanti vette 
salta il camoscio, tuona la valanga 
da' ghiacci immani rotolando per le 
selve croscianti :
ma da i silenzi de l'effuso azzurro
esce nel sole l'aquila, e distende
in tarde ruote digradanti il nero
volo solenne.
Salve, Piemonte! A te con melodia 
mesta da lungi risonante, come 
gli epici canti del tuo popol bravo,
scendono i fiumi.
Scendono pieni, rapidi, gagliardi, 
come i tuoi cento battaglioni, e a valle
cercan le deste a ragionar di gloria
ville e cittadi:

Se vai in Piemonte non dimenticarti d'assaggiare la bagna cauda, la fonduta, il bollito, il riso con tartufi, i biscotti novaresi, i gianduiotti, i cuneesi.

Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  • Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Piemonte?
  • Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
  • Quali sono i principali affluenti del Po?
  • Com'è il clima?
  • Da cosa è composta la flora?
  • Quali specie di animali vi vivono?
  • Quali sono le principali industrie?
  • Quali sono le città più importanti?
  • Se andassi a visitare il Piemonte dove ti recheresti?

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Fa freddo" filastrocca a rima alternata di Gianni Rodari

Il testo narrativo fantastico: "Babbo Natale e le renne", scheda con lo schema del lavoro.

"La stella cometa" - La poesia, il lavoro in classe.

Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

I nomi difettivi, sovrabbondanti, invariabili: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

Babbo Natale e le renne - Scheda di verifica per la lettura e la comprensione del testo: I bimestre classe terza.

L'albero di Natale (leggenda) - Analisi del testo

"Fa freddo" filastrocca in rima alternata di Gianni Rodari - Analisi e comprensione del testo

Comprendo, illustro, memorizzo, la poesia "Regalo di Natale"