Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Geografia - Le regioni d'Italia - L'Umbria - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<

L'Umbria

L'Umbria è detta “il cuore verde d'Italia” perché le sue colline e le sue montagne sono ricoperte di boschi. Il suo territorio è prevalentemente montuoso si trova ad est; comprende l'Appennino Centrale la cui cima più elevata è il Monte Pennino, 1.570 metri, e i monti Sibillini con il monte Vettore, la cui vetta raggiunge i 2.476 metri.
La valle più ampia è quella Tiberina percorsa dal fiume Tevere che percorre l'intera regione da Nord a Sud, il suo affluente più importante è il Nera. Troviamo inoltre il fiume Velino che confluisce nel fiume Nera dando origine alle cascate delle Marmore. Vicino al confine con la Toscana si trova il lago Trasimeno che è di origine tettonica ed è poco profondo.

Il clima
Il clima della regione umbra è continentale, con inverni rigidi ed estati calde; diventa più mite sulle rive del Trasimeno.

La flora
La flora è ricca di foreste di querce, castagni e faggi, di pascoli e di alberi da frutta.

La fauna
Molto diffuso è l'allevamento di bovini, ovini e suini. Tra gli animali selvatici troviamo il capriolo, il lupo, la lepre, gli uccelli migratori; trote e anguille nei fiumi.

I prodotti della regione
Diffuso è l'allevamento che dà origine alla produzione di carni bovine e suine di ottima qualità. Importanti sono le sorgenti di acqua minerale. Piccole e medie industrie producono dolci, insaccati e tessuti. Il turismo è favorito da un lato dalle bellezze artistiche con città ricche di monumenti storici e religiosi, dall'altro per la bellezza dei luoghi dove sorgono aziende agrituristiche che attirano numerosi turisti.

Le città più importanti
Perugia il capoluogo della regione è tra le più ammirate città italiane, cinta dalle dominanti mura etrusche si erge a poco meno di 500 metri d'altezza ed è famosa per i suoi magnifici edifici medievali, e per le opere d'arte custodite nella Cattedrale di San Lorenzo e nelle chiese di Sant'Angelo e San Pietro.
La fontana Maggiore del duomo è un esempio magnifico di architettura risalente al Duecento. Terni, capoluogo di provincia, utilizza le acque del Nera e del Velino per le centrali elettriche. Da visitare le stupende chiese di San Francesco e San Salvatore. Un altro centro importante è Assisi la città di San Francesco, meta di numerosi pellegrinaggi, nella quale si trova la tomba del santo e gli immortali dipinti di Giotto, Cimabue e Simone Martini. Da visitare anche Città di castello, Gubbio, Todi, Foligno, Gubbio, Norcia, Umbertide, Orvieto, tutte con un importante storia da rivivere in chiave turistica.

Se vai in Umbria, delizia della mente e del palato, non dimenticarti di assaggiare i tartufi neri, i prosciutti di montagna, le ottime salsicce e la pizza di formaggio.

Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio dell'Umbria?
  2. Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora dell'Umbria?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono le principali industrie?
  7. Quali sono le città più importanti?
  8. Se andassi a visitare l'Umbria dove ti recheresti?




Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo