Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

  Il Natale a scuola Le festività del Natale offrono molti spunti sia dal punto di vista didattico, sia educativo. Molto spesso si dice che la scuola italiana non sia al passo coi tempi. Bene, ritengo invece che in alcuni casi sia meglio che la scuola  non si uniformi , non diventi lo specchio deformato di una realtà  volta all'immagine  più che  alla   sostanza ,  alla forma  più che  al contenuto . In particolare le festività natalizie sono diventate principalmente un affare commerciale e diventano l'esatto contrario dell'autentico messaggio di pace e d'amore. E' il momento quindi di andare  contro corrente  e ritornare al significato etimologico della parola Natale che significa  nascita , nascita di Gesù, ed esprime valori universali condivisibili dai credenti e dai non credenti: la pace, l'uguaglianza nella diversità, l'amore per se stessi e per gli altri, la solidarietà, sono valori dell'uomo in quanto tale.  I bambini risponderanno in modo positiv

Geografia - Le regioni d'Italia - Emilia Romagna - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria


Emilia Romagna


La parte occidentale della regione da Piacenza è detta Emilia,mentre la zona orientale è chiamata Romagna.
La pianura occupa circa la metà del territorio. A sud si trovano le colline e l'Appennino Settentrionale con il Monte Cimone (2.165 metri). Molti dei fiumi che nascono sull'Appennino sono affluenti del Po: il Trebbia, il Taro, il Secchia, altri si gettano direttamente nell'Adriatico come il Reno.


Il clima
Il clima è rigido d'inverno e fresco d'estate, in pianura è continentale con inverni freddi, frequenti nebbie ed estati calde e afose. Nel litorale costiero bagnato dal Mare adriatico il clima è più mite.


La flora
L'Emilia offre un'immensa distesa verde dove si coltivano: cereali, barbabietole da zucchero, canapa, lino; nei campi si trovano magnifici vigneti e alberi da frutta: peschi, susini e i celebri ciliegi di Vignola. Sui monti appenninici troviamo fitti boschi e castagneti. Notevole anche la produzione d'ortaggi.


La fauna
Nei fiumi dell'Emilia Romagna vivono varie specie di pesci: la trota, la tinca, la carpa, lo storione, l'anguilla, l'anatra selvatica. In pianura, nelle fattorie, è proficuo l'allevamento di bovini e suini di ottima qualità che hanno reso famosa questa regione in tutto il mondo. Tra gli animali selvatici vi si trovano lepri, cervi, daini, caprioli.


I prodotti della regione


L'agricoltura è particolarmente sviluppata grazie alla conformazione del territorio e alla laboriosità e capacità organizzativa degli abitanti. Si coltivano grano, mais, barbabietole da zucchero, frutta di vario tipo: pere, pesche, ciliegie, albicocche, nocciole. Particolarmente diffuso l'allevamento di bovini e suini da cui si ricavano pregiati insaccati esportati in tutto il mondo. Notevole la produzione di latte e formaggi tra cui il più famoso è l'ottimo Parmigiano Reggiano, ma anche pasta, conserve, salumi di vario tipo.
Di rilievo l'estrazione e la produzione di metano. Occupa un posto di rilievo per l'economia della regione il turismo balneare nelle note località di Rimini, Riccione e lungo la riviera romagnola. Proficua e di livello la produzione vinicola di Lambrusco, San Giovese, Trebbiano, particolarmente apprezzati anche all'estero.

Le città più importanti

Lungo la via Emilia sorgono le città più importanti: Piacenza, Reggio nell'Emilia, Modena, Forlì, Cesena, tutti centri agricoli, industriali e commerciali.
Lungo il litorale si trovano Ravenna e Rimini densamente popolate. Ferrara e Ravenna sono famose città d'arte. Altre belle città sono: Parma, Piacenza, Modena. Il capoluogo di regione è Bologna che ha una cucina molto ricca, per cui è detta “la grassa”. Rinomata è l'Università di Bologna, la più antica d'Europa.


Se vai in vacanza In Emilia Romagna non dimenticarti di assaggiare i tortellini emiliani, i cappelletti, le gustose lasagne, il formaggio parmigiano.


Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio dell'Emilia Romagna?
  2. Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono le principali industrie?
  7. Quali sono le città più importanti?
  8. Se andassi a visitare l'Emilia Romagna dove ti recheresti?

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Fa freddo" filastrocca a rima alternata di Gianni Rodari

Il testo narrativo fantastico: "Babbo Natale e le renne", scheda con lo schema del lavoro.

"La stella cometa" - La poesia, il lavoro in classe.

"Fa freddo" filastrocca in rima alternata di Gianni Rodari - Analisi e comprensione del testo

L'albero di Natale (leggenda) - Analisi del testo

Babbo Natale e le renne - Scheda di verifica per la lettura e la comprensione del testo: I bimestre classe terza.

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

I nomi difettivi, sovrabbondanti, invariabili: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

Comprendo, illustro, memorizzo, la poesia "Regalo di Natale"