Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

La pianura: il clima, la fauna, la flora.

<





La pianura

ACQUITRINO O STAGNO > Piccolo laghetto poco profondo di acqua stagnante e fangosa.

FIUME O CORSO D'ACQUA > Corso d'acqua di grandi o medie dimensioni.

FONTANINE O RISORGIVA > Sorgente utilizzata per irrigare i campi.

Il clima della pianura

PIANURA > Esteso terreno pianeggiante.

Generalmente nelle pianure scorrono numerosi fiumi, la presenza di tanta acqua è la causa del fenomeno della nebbia, particolarmente frequente d'inverno.
In pianura piove molto, soprattutto in primavera e in autunno. Le estati sono calde e afose. Gli inverni sono freddi. Il clima della pianura (in particolare della pianura Padana) si può definire temperato, a carattere continentale.
Il clima delle altre pianure italiane (ad esempio il tavoliere delle Puglie) è invece influenzato dalla vicinanza al mare.

La fauna della pianura

Gli animali che vivevano nelle pianure coperte di foreste o nelle zone paludose sono spariti con l'eliminazione di questi ambienti. Oggi gli animali più diffusi sono quelli allevati dall'uomo per ricavarne carne, latte, pelli, ecc.
In alcune zone protette, si trovano ancora aironi, germani, emigratori.
Nelle campagne l'uso di diserbanti e pesticidi (sostanze che servono ad eliminare i parassiti delle piante) impedisce la presenza di animali selvatici che non trovano più cibo.

La flora della pianura

Le piante che oggi crescono nelle pianure italiane non sono certamente le stesse che vi crescevano nei tempi antichi, quando le terre pianeggianti erano paludose e ricoperte di foreste.
Oggi la pianura poiché ricca d'acqua, è il territorio in cui è maggiormente sviluppata l'agricoltura. Vi si coltivano: grano, riso, mais, avena, orzo (cereali); piselli, fagioli, fagiolini, fave (legumi); pomodori, zucchini, cavoli, melanzane, peperoni (ortaggi); fragole, pesche, prugne (frutta); trifoglio, erba medica (foraggio per gli allevamenti di bovini) e tante altre piante tipiche di altri climi più caldi, che una volta non si coltivavano in Italia, ma che oggi, grazie all'uso delle serre e delle nuove tecnologie prosperano anche da noi. La flora spontanea è caratterizzata dalla presenza di pioppi, salici, tigli, aceri.



Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo