Progetto di educazione ambientale per la scuola primaria

L'educazione al rispetto della natura è diventato un argomento di inquietante attualità. E' importante far crescere nelle nuove generazioni una presa di coscienza di come l'ambiente in cui viviamo sia da rispettare; è quasi superfluo ribadire quanto possa essere utile il contributo di ognuno di noi per la nostra stessa sopravvivenza. Si può ipotizzare un percorso educativo didattico su questo tema trasversale a tutte le discipline: Con una filastrocca o una poesia Attraverso un testo di tipo argomentativo Con il disegno e i fumetti. Con una frase e la sua rappresentazione grafica. Semplicemente con dei disegni. Esempi: Una filastrocca Emissioni di CO2 Cresce l'economia globale, ad un ritmo ormai infernale. Gettiam via dalla Terra, quel che crea l'effetto serra. Se ne accorgano i potenti, non occorre esser veggenti, per capire che i più giovani, han ragione a protestare ed a farci ragionare. Fabbrichiamo un po

Che cos'è la geografia?








Che cos'è la geografia?

La geografia è la scienza che studia, descrive e rappresenta, attraverso le carte, la Terra nei suoi diversi aspetti: gli ambienti naturali e le trasformazioni operate dall'uomo.

Operiamo una prima ricognizione degli spazi in cui viviamo.

Vivendo noi occupiamo degli spazi. Essi servono alle attività che svolgiamo, ai bisogni che abbiamo, ai rapporti sociali che stabiliamo con gli altri.
La scuola, ad esempio, è uno spazio per studiare. La casa è uno spazio per vivere. Il cortile, il prato, la spiaggia, il campo sportivo, sono spazi per giocare con gli amici. Questi spazi vissuti sono costruiti e attrezzati dall'uomo e formano l'ambiente umano.

RICORDA
  • Gli spazi vengono organizzati dall'uomo.
  • Lo spazio attrezzato o edificato dall'uomo costituisce l'ambiente antropico.
  • Antropico significa umano.

Commenti