Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Tema "Una gita"

<





Tema
Una gita

(Inizio) 
Ogni anno vado in Alto Adige e mi diverto sempre tantissimo. Di solito, quando faccio questo viaggio, i giorni sono organizzati in questo modo: mi alzo al mattino presto, mi vesto e vado a lezione di sci; finito il corso, mi vengono a prendere i miei genitori e scio con loro, ma un giorno, meraviglia delle meraviglie, andammo in gita.

(Svolgimento)
Mio padre non venne perché non sapeva sciare, ma sta imparando tuttora: va a lezione tutti i giorni e si allena come un campione mondiale; il suo problema è che mentre scia, si "siede" e mette gli sci a spazzaneve (sei tremenda).  
Ora parliamo della gita: prendemmo la funivia e andammo a sciare su un'altra montagna.
Appena arrivate (io, mia mamma e mia sorella Leila) ci mettemmo e mia madre disse: "Seguite i cartelli con le frecce rosse e prendete un bella rincorsa: subito dopo questa discesa c'è una salita". Dopo aver fatto tanta strada, mia mamma si fermò e disse:"Avete fame?". Mi sorprese un po' perché non c'era nessun posto dove fermarci a mangiare, ma mia madre con fare misterioso tirò fuori da dietro la schiena due barrette di cioccolato. Dopo aver mangiato (lasciando un po' di cioccolato per dopo) prendemmo la seggiovia - super, quella che va abbastanza veloce.
Sotto di noi la neve luccicante brillava come in un paese di felicità, il sole limpido splendeva in cielo come in una giornata di piena estate: non c'era traccia di nuvole; era una gioia immensa sciare nella neve fresca o battuta nel deserto di neve della montagna della felicità.
Sorpassata la montagna volevamo subito prendere lo skilift, ma eravamo stanche, quindi ci sedemmo a riposare, ma quando ci rimettemmo gli sci, mia mamma notò un cartello con su scritto:VENETO! Non potevo credere di aver  fatto tanta strada!
Per la prima volta io e mia sorella prendemmo lo skilift ad ancora:quello a due posti in cui uno si mette dalla parte del seggiolino, e il compagno dalla sinistra. Leila mi fece andare il piattello sulla testa: che bernoccolo!!
Per ritornare prendemmo la slitta trainata da cavalli: dovevamo afferrare una corda attaccata alla slitta e tenersi forte: che emozione!

(Conclusione)
Questa gita me la ricorderò per sempre: la slitta con i cavalli, gli skilift, il paese della felicità, ma soprattutto sciare ...

Svolgimento espresso in forma scorrevole, ricca, talora elegante

OTTIMO

(Benedetta, classe quinta, 1997)

Visualizza e stampa con Google Docs

SCUOLA PRIMARIA PUBBLICA

MATERIALE DIDATTICO FACILE DA SCARICARE E GRATUITO clic sull'immagine per ingrandirla, tasto destro e salva immagine - nel web dal 29 agosto 2009 - idea e realizzazione di Ercole Bonjean © Riproduzione riservata Copyright © 2009 -2010 - 2011 con il supporto tecnico di Alessandro Sposato www.xonic.it

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo