Il dettato ortografico: tutti i post per la didattica nella scuola primaria

Il dettato ortografico è oramai un tabù, una cosa vergognosa della didattica. Non comparirà mai questo oggetto misterioso nel PTOF o nei progetti DOC della scuola italiana. Non è neanche da porre in discussione il sostantivo dettato in compagnia dell'aggettivo ortografico. 
Roba obsoleta, siamo nell'era tecnologica, nella new and poor economy. E poi c'è il correttore ortografico che risolve tutto. Meglio un progettino sull'educazione alimentare. In fondo cosa ci può essere di peggio di una società di obesi? Io continuo a far scrivere dettati. Non è dettato quando si detta il compito sul diario? Non è dettato quando detto appunti di storia di scienze o di matematica? C'è qualcosa di male ad esprimersi in un italiano o in un inglese corretto a proposito di poor but new economy? Io credo di no, voi come la pensate?

Eccovi intanto tutti i link utili a trarre spunto per i dettati, non è detto che non possano essere di un qualche aiuto nei vari percorsi educativo didattici di apprendimento:





Commenti

Post popolari in questo blog

I nomi concreti e i nomi astratti

Testi utili per il riassunto

I nomi difettivi, sovrabbondanti, invariabili: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

Argomenti stagionali: brevi unità didattiche relative all'autunno.

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi logica per la scuola primaria

Le origini della nascita della Terra: il Big Bang.

Grammatica italiana: i nomi. Spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria. - Schede stampabili delle unità didattiche.

L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi - Schede stampabili