Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Cronaca della gita scolastica - Schema del testo

<


















Scrivere una cronaca tramite schema
  1. L'attesa
  2. La partenza
  3. Il viaggio
  4. L'arrivo e la visita alle grotte di Toirano
  5. Acquisti e pranzo
  6. Visita all'aeroporto
  7. Il viaggio di ritorno
  8. L'arrivo alla pensilina
La gita scolastica alle grotte di Toirano

Il giorno prima della gita alle grotte di Toirano, mentre facevo i compiti, aspettavo il momento della gita con tanta gioia e felicità. (l'attesa)
Il giorno della gita (il diciotto aprile) ero molto emozionata ma triste perché purtroppo la maestra Tilde era assente per una brutta febbre. (la partenza)
Tutti sono contenti perché si parte. Siamo quasi arrivati alle grotte di Toirano. Ad un certo punto vediamo una specie di pista ed il maestro Ercole ci spiega che quella specie di pista è l'aeroporto di Albenga. (il viaggio)
Siamo quasi arrivati alle grotte! Il maestro Ercole ci manda in bagno poi fra un quarto d'ora visiteremo le misteriose grotte di Toirano. Sono bellissime! Ci sono le stalattiti e le stalagmiti che si sono formate nel corso degli anni. Hanno colori e forme stupendi. (l'arrivo e la visita alle grotte di Toirano)
Usciti dalle grotte ci siamo diretti al negozio dei souvenir dove ognuno di noi ha acquistato un regalino per la famiglia. Terminati gli acquisti abbiamo pranzato in allegria. (acquisti e pranzo)
Dopo aver mangiato ci siamo diretti all'aeroporto di Albenga. Ad un certo punto entriamo in un locale da cui usciamo per vedere gli aeroplani che volano. Ma non è così, noi non vediamo l'aeroplano volare (per le cattive condizioni atmosferiche). Infatti quel giorno c'erano due vigili del fuoco che ci hanno fatto vedere come usare il camion per spegnere gli eventuali incendi che un aereo poteva provocare. (visita all'aeroporto)
Purtroppo quella stupenda gita era finita. Stavamo tornando, cantando, alla pensilina di Imperia. Eravamo un po' stanchi, ma felici. Giunti ad Imperia siamo scesi dal pullman e abbiamo abbracciato i nostri genitori. (il viaggio di ritorno, l'arrivo alla pensilina)


Link correlati a questo post:

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo