Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Didattica scuola primaria

<

Cari lettori, care lettrici,

il 29 agosto di quattro anni fa nasceva il sito Didattica Scuola Primaria. L' idea nacque da un'ottima esperienza scolastica in una prima classe della scuola primaria. Nell'anno scolastico 2008/2009 i risultati degli alunni di classe prima superarono ogni più ben rosea previsione, gli alunni impararono a leggere e a scrivere con piacere, in tempi rapidi e bene. Due classi composte da 42 alunni, con un numero elevato di alunni immigrati, mi diedero la soddisfazione di concludere il mio ultimo anno d'insegnamento in una prima classe, nuovamente appagato dei risultati raggiunti. Di qui l'idea di pubblicare il lavoro svolto attraverso i quaderni dei bambini e cristallizzarlo in un sito di didattica, di dare volto non all'ipotetico, ma al realmente accaduto. Ho dato particolare risalto al metodo da me utilizzato per l'apprendimento delle strumentalità di base: il metodo globale fonematico, frutto di quarant'anni di esperienza, piacevole, semplice e nel contempo efficace, migliorato nel tempo, cercando di fare bene per fare sempre meglio.
E' stata una bella esperienza sin da subito e nel tempo ho inserito il lavoro di tutte le classi per quel che riguarda la lingua italiana ed in seguito per la matematica, sino agli ultimi lavori di storia e geografia, in fase di completamento. Ora sto scrivendo il post numero 1.700 con l'idea di andare avanti, di proseguire in un lavoro utile a me stesso e spero a tutti voi, cari lettori e lettrici, che avete superato proprio in questi giorni gli otto milioni di pagine visualizzate. A questo punto non mi resta che ringraziare tutte le generazioni di alunni che in quasi quarant'anni mi hanno fatto amare questo lavoro che mi auguro un giorno, sia più considerato da chi detiene le leve del potere e dal comune cittadino. E' da qui che si riparte per un'Italia migliore e più giusta. Il grado di civiltà di un popolo si misura proprio dalla scuola. Grazie a tutti Voi: scrivete, commentate e, perché no, criticate, sarete sempre i Benvenuti.

Ercole Bonjean


Imperia, 29 agosto 2013





Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo