Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Geografia - Le regioni d'Italia - La Sicilia - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<
La Sicilia

La Sicilia è l'isola più vasta del Mediterraneo e ricopre una superficie di 25710 Kmq. E' un'isola prevalentemente montuosa con pianure poco estese e con brevi fiume a carattere torrentizio. Le catene montuose principali sono quelle dei Peloritani, dei Nebrodi, e delle Madonie. In Sicilia si trova il vulcano più alto d'Europa (3.262 metri) ancora attivo.
La sommità è ricoperta di neve e sui suoi pendii prosperano boschi, vigneti e uliveti.
La regione vanta numerosi resti di grande portata artistica che attira numerosi turisti, anche in virtù del magnifico paesaggio marino ricco di splendide coste e spiagge da sogno e le bellissime isole Lipari o Eolie, le Egadi, le Pelagie di origine vulcanica, e a sud l'isola di Pantelleria. La Sicilia gode di un clima molto piacevole, in particolare d'inverno. L'estate è molto calda nell'interno, ma nelle coste il clima è mitigato dal benefico effetto del mare.

Il clima
Il clima della Sicilia è di tipo Mediterraneo, mite d'inverno, caldo d'estate con scarse piogge.

La flora
La flora è di tipo mediterraneo. Ricordiamo le palme, i pini marittimi, gli agrumi, i vigneti, gli uliveti, i fichi d'India, i mandorli, e i carrubi.

La fauna
La fauna di terra non è molto ricca, ricordiamo l'istrice, la lepre, il gatto selvatico, il coniglio selvatico, il furetto, il tasso. La fauna marina è molto ricca e favorisce una fiorente vera e propria industria della pesca e ricordiamo, fra gli altri, la numerosa presenza di tonni, sardine, pesci spada.

I prodotti del suolo e del sottosuolo

Fra i prodotti conosciuti in tutto il mondo, particolare rilievo spetta agli agrumi della nostra splendida isola: le arance, i mandarini, i limoni. Di rilievo la produzione delle mandorle di cui la Sicilia è tra i primi produttori
del nostro Paese. Di gran qualità anche la produzione di olio. In continua espansione la produzione del vino siciliano, ricordiamo il famoso Marsala, la Malvasia e il Passito, e naturalmente il buon vino d'Avola.
Nelle zone costiere favorite dalla dolcezza del clima, e da un'intensa irrigazione, è notevole la produzione di ortaggi (primizie orticole).
Tra i prodotti del sottosuolo occupa particolare rilievo la produzione dello zolfo, il petrolio, in particolare nel ragusano, e la produzione di salgemma.

I prodotti dell'industria
Tra i prodotti dell'industria ricordiamo la produzione per l'estrazione e la raffinazione del petrolio, le industrie che sfruttano i giacimenti di zolfo, le industrie farmaceutiche, metalmeccaniche, del vino e alimentari.
La bellezza della Sicilia ha favorito l'industria turistica in continua espansione.
Per l'artigianato ricordiamo la produzione dei carretti siciliani in miniatura e la creazione di oggetti di corallo.

Le province della Sicilia
La Sicilia è una regione a statuto speciale e pertanto gode di particolari forme e condizioni di autonomia. Il capoluogo di regione della Sicilia è Palermo che domina la Conca d'Oro, così chiamata per lo splendore del paesaggio ricco di agrumeti. Fu fondata dai Fenici, iniziò la sua ascesa sotto il dominio degli Arabi e diventò uno dei maggiori centri economici, artistici e letterari dell'epoca. Tra le bellezze artistiche della città assume particolare rilievo la Cattedrale in stile arabo e normanno, e l'abbazia di Monreale. Le altre province della Sicilia sono: Agrigento, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Trapani, Enna.

Se andate in Sicilia assaggiate: i cannoli, la pasta di sarde con zucchine e ricotta, il coniglio in agrodolce, la famosa cassata, gli spumoni e i torroni.

Prova di verifica – Questionario
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio della Sicilia?
  2. Quali sono le isole più famose della Sicilia?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora della Sicilia?
  5. Quali specie comprende la fauna marina?
  6. Quali sono i principali prodotti del suolo?
  7. Quali sono i principali prodotti del sottosuolo?
  8. Quali sono i prodotti dell'industria?
  9. Quali sono le province della Sicilia?


Se andassi in vacanza in Sicilia, dove preferiresti andare? Perché?

Commenti

Posta un commento

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo