DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

sabato 21 maggio 2011

L'area del rombo, l'area del trapezio


L'area del rombo
Il rombo è una figura geometrica che possiamo disegnare all'interno di un rettangolo.
Osserva la diagonale maggiore del rombo corrisponde alla base del rettangolo; la diagonale minore corrisponde all'altezza del rettangolo.
Il rombo è equivalente a metà del rettangolo, infatti se ritagliamo e ricomponiamo i pezzi del rettangolo intorno al rombo possiamo ottenere un altro rombo. Se moltiplichiamo quindi la diagonale maggiore per la diagonale minore otteniamo l'area di tutto il rettangolo, cioè di 2 rombi; per avere l'area di un rombo devo soltanto ancora dividere per 2.



L'area del rombo di trova moltiplicando la misura della diagonale minore per la diagonale maggiore e dividendo il prodotto x 2.

A = ( D X d ) : 2

Area del trapezio
BASE MAGGIORE + BASE MINORE X h : 2




Come si può osservare, ogni trapezio è uguale alla metà di un parallelogramma.
La base del parallelogramma è uguale alla base maggiore + la base minore del trapezio; l'altezza del parallelogramma è uguale all'altezza del trapezio.

MATERIALE DIDATTICO FACILE DA SCARICARE E GRATUITO clic sull'immagine per ingrandirla, tasto destro e salva immagine - nel web dal 29 agosto 2009 - idea e realizzazione di Ercole Bonjean © Riproduzione riservata Copyright © 2009 -2010 - 2011 [Lavoro condotto dall'insegnante Francesca Diodato classe quarta anno scolastico 2006/2007] con il supporto tecnico di Alessandro Sposato www.xonic.it
Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento