Le morti sul lavoro in ITALIA: ricerca per la scuola primaria e media

Ricerca relativa alle morti sul lavoro in Italia In Italia, purtroppo, le morti sul lavoro sono ancora una triste realtà. Nel 2023, si sono verificati 1.322 infortuni mortali, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. https://www.vegaengineering.com/wp-content/uploads/2022/03/Report-Annuale-Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-12-21.pdf Evitare completamente le morti sul lavoro è un obiettivo ambizioso, ma è possibile ridurle drasticamente implementando diverse misure di prevenzione, che coinvolgono diversi attori: Datori di lavoro: Valutare attentamente i rischi: Ogni datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, aggiornando periodicamente la Valutazione dei Rischi (VRD). Adottare misure di prevenzione e protezione: Sulla base della VRD, devono essere adottate misure di prevenzione e protezione adeguate, che includono la fornitura di dispositivi di protezione in

Verifica di lingua italiana: il testo argomentativo. - Tema: Il gioco è una parte importante nella vita di noi bambini, certe volte però ...

<







Verifica di lingua italiana - II quadrimestre

Tema

Il gioco è una parte importante nella vita di noi bambini, certe volte però ...

Esistono molte attività divertenti e una di queste che secondo me è davvero bella e interessante è il gioco.
Il gioco è un'attività particolare, divertente e molto spesso l'attività preferita da noi bambini; il gioco è anche molto importante per noi e a volte ci permette di ragionare e di imparare nuove cose. esistono moltissimi tipi diversi di gioco, ma tutti, pur essendo differenti, hanno delle regole che devono essere sempre rispettate, solo in questo modo ci si può divertire. Questa attività, infatti, è particolare: per diventare divertente e interessante ha bisogno di essere praticata in modo adatto; rispettare le regole è una delle cose principali che trasformano un semplice gioco in un'attività interessante ma per esserlo ancora di più bisogna giocare insieme agli amici.
Questi due elementi sono come gli "ingredienti" di un gioco: senza rispettare le regole e senza stare in compagnia i giochi sono incompleti!
Molto spesso i giochi ci permettono di rilassarci perché spesso dopo essere stati a scuola tutta la mattina si ha bisogno di divertirsi ... e cosa c'è di meglio che un bel gioco all'aperto con gli amici?
Inoltre i giochi all'aperto fanno molto bene alla salute perché stando all'aria aperta, oltre a divertirci respiriamo aria pulita. Molte volte grazie al gioco impariamo anche nuove cose e, siccome il gioco possiede delle regole impariamo a rispettarle, come succede nel gioco degli scacchi.
Il gioco però a volte ci distoglie da altri impegni importanti come ad esempio lo studi e per evitare che questo accada sarebbe utile organizzarsi perché, in questo modo, si riuscirebbe a dar spazio a più attività. Esistono, però, anche dei giochi che, se troppo usati, purtroppo rovinano un po' la nostra salute. Infatti molti giochi al computer sono molto istruttivi e ci insegnano molte cose ma a volte questo ci "invita" a restare troppo tempo davanti allo schermo acceso e questo può rovinare la nostra vista.
Altri giochi tecnologici, invece, non sono affatto educativi oppure sono giochi di violenza e, per questo motivo, non dovrebbero mai venire usati. I giochi però secondo me sono molto importanti per tutti i bambini, grandi e piccoli e siccome grazie a questi divertendosi credo che giocare sia importante e quindi i giochi dovrebbero occupare molto tempo della giornata ma bisognerebbe anche cercare di giocare sempre con giochi adatti e mai con quelli diseducativi.
Insomma, i giochi non sono solo un momento di svago, ma anche per imparare a stare insieme agli amici.

Elena, classe quinta

Link correlati a questo post:

Il testo argomentativo

Schema del testo argomentativo: "Il rispetto della natura"

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo