DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

venerdì 13 settembre 2013

Geografia - Le regioni d'Italia - La Lombardia - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria



La Lombardia

Il territorio della Lombardia presenta
nella parte settentrionale la zona alpina con le Alpi Centrali solcate da valli come la Valtellina e la Valcamonica. Le cime più alte sono il Pizzo Bernina (4049 metri), l'Ortles, il Cedevale (3769 metri), l'Adamello (3554 metri). A sud si trova la Pianura Padana attraversata dal Po e dai suoi affluenti: il Ticino, l'Adda, l'Oglio e il Mincio; dalle Prealpi caratterizzate dalla presenza di grandi laghi quali il lago Maggiore, il lago di Como, il lago d'Iseo e il lago di Garda.

Il clima
Il clima della Lombardia è di tipo alpino sui monti, di tipo continentale in pianura con inverni rigidi e nebbiosi ed estati calde e afose, di tipo mediterraneo in prossimità delle rive dei laghi.

La flora
La flora della regione è costituita da prati per il pascolo, rododendri, ginepri al di sopra dei 2000 metri, abeti, pini, larici, castagni, faggi, querce. Nelle pianure si trovano lunghi filari di pioppi, di ontani, di salici.

La fauna
In Lombardia possiamo trovare: il camoscio, la lepre, la faina, l'ermellino, la martora, il falco, l'aquila reale; la trota, lo storione, la tinca, la carpa.

I prodotti della regione
In Lombardia è molto sviluppata l'agricoltura di frumento, di granturco, di riso. Il suolo della regione è particolarmente fertile grazie alla ricchezza delle acque che favoriscono la coltura di marcite e prati artificiali.
La ricchezza di foraggi alimenta l'allevamento di bovini. Ottima la produzione di legname trainata dalla ricchezza dei boschi. Da ricordare inoltre le vigne della Valtellina che producono vini come il Grumello e il Sassello. La Lombardia è la regione che ha il più alto livello di produzione industriale d'Italia, favorita dalla posizione geografica e dalle numerose vie di comunicazione.
Vi troviamo molti tipi d'industria:
  • Industrie meccaniche, metallurgiche e di acciaierie.
  • Industrie alimentari, dolciarie e di salumifici.
  • Industrie tessili e della produzione della seta, di telai per cotonifici.
  • Industrie farmaceutiche, chimiche, della gomma.
  • Industria della carta.
  • Industria delle calzature.
  • Industrie di mobilifici.
  • Industrie editoriali.
Le città più importanti

Milano, il capoluogo di regione, è il più importante centro industriale e commerciale d'Italia.
Città laboriosa, fiera del suo Duomo, in stile gotico, che ne è il simbolo e di cui i milanesi vanno giustamente fieri. Ricordiamo le altre città della regione: Pavia, posta al centro della pianura Padana, importante centro industriale e culturale. Bergamo città moderna e industriosa. Varese, nelle Prealpi, attivissimo centro industriale di calzature, di seta, di industrie metallurgiche e meccaniche. Mantova, sul Mincio, è una magnifica città d'arte. Brescia, città molto popolata anche grazie alle numerose industrie. Cremona ricca di bellezze artistiche. Sondrio, importante centro turistico e industriale. Como, posta sulle rive del lago da cui prende il nome, attira numerosi turisti; importanti sono la produzione della seta e l'abbigliamento.

Se vai in Lombardia non dimenticarti di assaggiare il risotto allo zafferano, la zuppa alla pavese, le cotolette alla milanese, la bresaola valtellinese, la gorgonzola, il taleggio, il quartirolo, il panettone.


Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  • Quali sono le caratteristiche principali del territorio della Lombardia?
  • Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
  • Com'è il clima?
  • Da cosa è composta la flora?
  • Quali specie di animali vi vivono?
  • Quali sono le principali industrie?
  • Quali sono le città più importanti?
  • Se andassi a visitare la Lombardia dove ti recheresti?
Link correlati:

Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento