Verifiche di fine anno (II quadrimestre) di italiano per tutte le classi della scuola primaria

E' ormai tempo di verifiche. In questo post ho raccolto vari link, relativi alla lingua italiana, in cui potrete trovare prove di vario tipo per tutte le classi della scuola primaria che potrebbero esservi utili. Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca, presente in home page, è ricco di tantissimi argomenti da cui poter trarre spunto per le varie attività didattiche. Buon proficuo lavoro dal maestro Ercole! Verifiche finali di italiano per la classe prima della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe seconda della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe terza della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe quarta della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria Ti potrebbero interessare: Schede di grammatica e di analisi logica Scheda di grammatica: i pronomi - Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticale Scheda di grammatica: le preposizi

Geografia - Le regioni d'Italia - La Valle d'Aosta - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<


Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è la regione più piccola d'Italia e nel contempo una delle più panoramiche e pittoresche. Il territorio è montuoso e si estende tra il Monte Bianco, il monte Cervino e il Gran Paradiso.Per difendere la stupefacente flora e fauna di questa zona alpina è stato creato il Parco Nazionale del Gran Paradiso. La regione è ricca d'acqua, dai ghiacciai eterni scendono innumerevoli torrenti e ruscelli che confluiscono nella Dora Baltea, uno dei maggiori affluenti del fiume Po.

Il clima
Il clima è di tipo alpino con inverni lunghi e nevosi; estati brevi e fresche; piogge  frequenti.

La flora
La flora  è ricca di foreste di pini, abeti, larici, frassini, faggi e castagni; alberi da frutta e variopinti fiori di montagna.

La fauna
Tra le alte vette vive l'aquila, ma trovano un buon habitat anche lo stambecco, il camoscio, l'ermellino, il falco, la trota.

I prodotti della regione
La Valle d'Aosta è percorsa da numerose strade e autostrade; i trafori alpini del Gran San Bernardo e del Monte Bianco favoriscono i collegamenti con la vicina  Svizzera a nord e la Francia ad ovest. Questo a tutto vantaggio del turismo della regione; le numerose funivie e le vari seggiovie permettono al turista di visitare un vero e proprio paradiso naturale.


La ricchezza d'acqua inoltre favorisce la produzione di energia elettrica. I pascoli montani favoriscono la produzione di latte con cui si produce l'ottima fontina. I fitti boschi favoriscono la produzione di legname. Dai vigneti di uva freisa e barbera si producono ottimi vini: il Blanc de Morgex, il Donnaz rosso, il Carema, il Torretta. Il terreno della Valle d'Aosta è molto fertile e i prodotti più tipici della regione sono la segale, il mais e il frumento. E' molto attiva anche la frutticoltura di mele, castagni, peschi e peri.


Le principali città
Il capoluogo della regione è la millenaria città di Aosta, città che sa unire l'antico al moderno, con i templi di epoca romana, i teatri e gli anfiteatri, accanto ad una moderna e attrezzata stazione turistica. Altri centri importanti sono Courmayeur, importante centro turistico, Gressoney Saint Jean, Fenis; Saint Vincent. La Valle d'Aosta è una regione autonoma.


Se vai in Valle d'Aosta non dimenticarti d'assaggiare la cotoletta castellana con la fonduta, la fontina, gli gnocchi, la polenta e la torta valdostana.



Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  • Quali sono le caratteristiche principali del territorio della Valle d'Aosta?
  • Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
  • Com'è il clima?
  • Da cosa è composta la flora?
  • Quali specie di animali vi vivono?
  • Quali sono le principali industrie?
  • Quali sono le città più importanti?
  • Se andassi a visitare la Valle d'Aosta dove ti recheresti?

Altri post correlati a questo tema:










Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Festa della mamma - "La mia mamma": tema con schema di lavoro.

Verifiche di fine anno (II quadrimestre) di italiano per tutte le classi della scuola primaria

La festa della mamma: racconti, descrizioni, poesie e filastrocche, leggende.

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

TITOLI DI TEMI

Descrivo mia mamma

Festa della mamma. Lettura, comprensione ed interpretazione del testo.

Festa della mamma: 12 maggio 2013. Testo di tipo descrittivo con schema di lavoro.