La Pasqua: racconti, poesie, filastrocche, utili per gli iter educativo - didattici.

Eccovi una serie di link che affrontano il tema della Pasqua. Non è detto che non possano risultare utili per l'elaborazione di percorsi educativo - didattici di vario tipo. Per ordine cronologico: "Gesù" di Giovanni Pascoli "Pasqua" di Ada Negri Racconto pasquale: "Aria di Pasqua" di Giovanni Verga "Alleluja" di Angiolo Silvio Novaro "Resurrezione" di Alessandro Manzoni "La domenica dell'ulivo" di Giovanni Pascoli "Pasqua" di Giovanni Gozzano Racconto di Pasqua: "La leggenda della passiflora". "Il pianto della Madonna" di Angiolo Silvio Novaro Fiaba antica: "Il drago e l'uovo di Pasqua "Dall'uovo di Pasqua" di Gianni Rodari "Pasqua" di Gianni Rodari Cronaca delle vacanze pasquali Decodificare un racconto: "Felici come una Pasquetta" Racconto di Pasqua con schema di lavoro: "Il coniglio Pasqualino

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Trentino Alto Adige - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<

Il Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d'Italia. Il territorio è completamente montuoso e costituito dalle Alpi Centrali e Orientali con alte vette, come la Vetta d'Italia, l'Ortles, il Cevedale e l'Adamello. Il Trentino Alto Adige confina a nord con l'Austria, ad est con la Lombardia, a sud est con il Veneto, a nord ovest per un breve tratto confina con la Svizzera. Tra i monti si aprono numerosi valichi tra cui il Passo dello Stelvio e il Passo del Brennero. L'Adige, secondo fiume italiano, attraversa tutta la regione da nord a sud. I suoi affluenti sono l'Isarco, il Sarca e il Brenta.


Numerosi e famosi i piccoli laghi della regione, tra cui ricordiamo il lago di Caldonazzo, di Molveno, di Carezza e di Tovel, famoso per le sue alghe rosse. Alla regione appartiene anche la parte più settentrionale del lago di Garda.

Il clima
Il clima è di tipo alpino: con un inverno lungo e rigido; l'estate è di breve durata e rinfrescata da frequenti temporali.

La flora
La flora è costituita da prati e pascoli, da foreste di conifere: abeti, larici, pini; da foreste di latifoglie:querce, castagni, betulle, faggi.

La fauna
L'habitat del Trentino permette il proliferare di una ricca fauna: nei suoi boschi si possono incontrare: l'orso bruno, il camoscio, il capriolo, il cervo, lepri grigie e lepri bianche,lo scoiattolo, la donnola, il gallo cedrone, i coturnici e i lucherini. Nei suoi fiumi si possono pescare: trote, carpioni, tinche, carpe, barbi.

I principali prodotti

Nel Trentino Alto Adige si pratica l'agricoltura di uve pregiate e soprattutto di mele. I pascoli favoriscono l'allevamento bovino. Di rilievo le industrie alimentari per la produzione di frutta, marmellata, birra, burro e formaggi. Dai boschi si ricava legname utile per l'artigianato e per le industrie del mobile.
La principale attività della regione è data dal turismo, grazie all'incantevole paesaggio alpino, alle ottime stazioni sciistiche, a una ben strutturata organizzazione alberghiera e alla buona rete di vie di comunicazione.

Le principali città

La popolazione del Trentino Alto Adige si concentra nelle province autonome di Trento e Bolzano. La regione è costituita da due comunità: nella provincia di Trento si parla l'italiano e in quella di Bolzano, nell'Alto Adige, si parla il tedesco. In alcune valli una minoranza parla il ladino, una lingua derivata dal latino. Per questa particolare situazione il Trentino Alto Adige è una regione autonoma a statuto speciale. 

Se vai in Trentino Alto Adige non dimenticarti di assaggiare lo strudel e lo spek.


Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Trentino Alto Adige?
  2. Quali sono i monti, i fiumi e i laghi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono le principali industrie?
  7. Quali sono le città più importanti?
Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

La descrizione del papà

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Festa del papà

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La descrizione del papà

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Tema: "Il mio papà"

Il testo descrittivo: "La faccia di papà".

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

TITOLI DI TEMI