DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

mercoledì 28 agosto 2013

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Trentino Alto Adige - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria


Il Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d'Italia. Il territorio è completamente montuoso e costituito dalle Alpi Centrali e Orientali con alte vette, come la Vetta d'Italia, l'Ortles, il Cevedale e l'Adamello. Il Trentino Alto Adige confina a nord con l'Austria, ad est con la Lombardia, a sud est con il Veneto, a nord ovest per un breve tratto confina con la Svizzera. Tra i monti si aprono numerosi valichi tra cui il Passo dello Stelvio e il Passo del Brennero. L'Adige, secondo fiume italiano, attraversa tutta la regione da nord a sud. I suoi affluenti sono l'Isarco, il Sarca e il Brenta.


Numerosi e famosi i piccoli laghi della regione, tra cui ricordiamo il lago di Caldonazzo, di Molveno, di Carezza e di Tovel, famoso per le sue alghe rosse. Alla regione appartiene anche la parte più settentrionale del lago di Garda.

Il clima
Il clima è di tipo alpino: con un inverno lungo e rigido; l'estate è di breve durata e rinfrescata da frequenti temporali.

La flora
La flora è costituita da prati e pascoli, da foreste di conifere: abeti, larici, pini; da foreste di latifoglie:querce, castagni, betulle, faggi.

La fauna
L'habitat del Trentino permette il proliferare di una ricca fauna: nei suoi boschi si possono incontrare: l'orso bruno, il camoscio, il capriolo, il cervo, lepri grigie e lepri bianche,lo scoiattolo, la donnola, il gallo cedrone, i coturnici e i lucherini. Nei suoi fiumi si possono pescare: trote, carpioni, tinche, carpe, barbi.

I principali prodotti

Nel Trentino Alto Adige si pratica l'agricoltura di uve pregiate e soprattutto di mele. I pascoli favoriscono l'allevamento bovino. Di rilievo le industrie alimentari per la produzione di frutta, marmellata, birra, burro e formaggi. Dai boschi si ricava legname utile per l'artigianato e per le industrie del mobile.
La principale attività della regione è data dal turismo, grazie all'incantevole paesaggio alpino, alle ottime stazioni sciistiche, a una ben strutturata organizzazione alberghiera e alla buona rete di vie di comunicazione.

Le principali città

La popolazione del Trentino Alto Adige si concentra nelle province autonome di Trento e Bolzano. La regione è costituita da due comunità: nella provincia di Trento si parla l'italiano e in quella di Bolzano, nell'Alto Adige, si parla il tedesco. In alcune valli una minoranza parla il ladino, una lingua derivata dal latino. Per questa particolare situazione il Trentino Alto Adige è una regione autonoma a statuto speciale. 

Se vai in Trentino Alto Adige non dimenticarti di assaggiare lo strudel e lo spek.


Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Trentino Alto Adige?
  2. Quali sono i monti, i fiumi e i laghi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono le principali industrie?
  7. Quali sono le città più importanti?
Visualizza e stampa con Google Docs
Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento