Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

  Il Natale a scuola Le festività del Natale offrono molti spunti sia dal punto di vista didattico, sia educativo. Molto spesso si dice che la scuola italiana non sia al passo coi tempi. Bene, ritengo invece che in alcuni casi sia meglio che la scuola  non si uniformi , non diventi lo specchio deformato di una realtà  volta all'immagine  più che  alla   sostanza ,  alla forma  più che  al contenuto . In particolare le festività natalizie sono diventate principalmente un affare commerciale e diventano l'esatto contrario dell'autentico messaggio di pace e d'amore. E' il momento quindi di andare  contro corrente  e ritornare al significato etimologico della parola Natale che significa  nascita , nascita di Gesù, ed esprime valori universali condivisibili dai credenti e dai non credenti: la pace, l'uguaglianza nella diversità, l'amore per se stessi e per gli altri, la solidarietà, sono valori dell'uomo in quanto tale.  I bambini risponderanno in modo positiv

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Trentino Alto Adige - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria


Il Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d'Italia. Il territorio è completamente montuoso e costituito dalle Alpi Centrali e Orientali con alte vette, come la Vetta d'Italia, l'Ortles, il Cevedale e l'Adamello. Il Trentino Alto Adige confina a nord con l'Austria, ad est con la Lombardia, a sud est con il Veneto, a nord ovest per un breve tratto confina con la Svizzera. Tra i monti si aprono numerosi valichi tra cui il Passo dello Stelvio e il Passo del Brennero. L'Adige, secondo fiume italiano, attraversa tutta la regione da nord a sud. I suoi affluenti sono l'Isarco, il Sarca e il Brenta.


Numerosi e famosi i piccoli laghi della regione, tra cui ricordiamo il lago di Caldonazzo, di Molveno, di Carezza e di Tovel, famoso per le sue alghe rosse. Alla regione appartiene anche la parte più settentrionale del lago di Garda.

Il clima
Il clima è di tipo alpino: con un inverno lungo e rigido; l'estate è di breve durata e rinfrescata da frequenti temporali.

La flora
La flora è costituita da prati e pascoli, da foreste di conifere: abeti, larici, pini; da foreste di latifoglie:querce, castagni, betulle, faggi.

La fauna
L'habitat del Trentino permette il proliferare di una ricca fauna: nei suoi boschi si possono incontrare: l'orso bruno, il camoscio, il capriolo, il cervo, lepri grigie e lepri bianche,lo scoiattolo, la donnola, il gallo cedrone, i coturnici e i lucherini. Nei suoi fiumi si possono pescare: trote, carpioni, tinche, carpe, barbi.

I principali prodotti

Nel Trentino Alto Adige si pratica l'agricoltura di uve pregiate e soprattutto di mele. I pascoli favoriscono l'allevamento bovino. Di rilievo le industrie alimentari per la produzione di frutta, marmellata, birra, burro e formaggi. Dai boschi si ricava legname utile per l'artigianato e per le industrie del mobile.
La principale attività della regione è data dal turismo, grazie all'incantevole paesaggio alpino, alle ottime stazioni sciistiche, a una ben strutturata organizzazione alberghiera e alla buona rete di vie di comunicazione.

Le principali città

La popolazione del Trentino Alto Adige si concentra nelle province autonome di Trento e Bolzano. La regione è costituita da due comunità: nella provincia di Trento si parla l'italiano e in quella di Bolzano, nell'Alto Adige, si parla il tedesco. In alcune valli una minoranza parla il ladino, una lingua derivata dal latino. Per questa particolare situazione il Trentino Alto Adige è una regione autonoma a statuto speciale. 

Se vai in Trentino Alto Adige non dimenticarti di assaggiare lo strudel e lo spek.


Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Trentino Alto Adige?
  2. Quali sono i monti, i fiumi e i laghi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono le principali industrie?
  7. Quali sono le città più importanti?
Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Fa freddo" filastrocca a rima alternata di Gianni Rodari

Il testo narrativo fantastico: "Babbo Natale e le renne", scheda con lo schema del lavoro.

"La stella cometa" - La poesia, il lavoro in classe.

"Fa freddo" filastrocca in rima alternata di Gianni Rodari - Analisi e comprensione del testo

L'albero di Natale (leggenda) - Analisi del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Babbo Natale e le renne - Scheda di verifica per la lettura e la comprensione del testo: I bimestre classe terza.

Il Natale a scuola: racconti, poesie, filastrocche, temi, leggende, percorsi educativo didattici di apprendimento per l'analisi, la comprensione, l'interpretazione del testo

I nomi difettivi, sovrabbondanti, invariabili: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

Comprendo, illustro, memorizzo, la poesia "Regalo di Natale"