Geografia - Le regioni d'Italia - Il Trentino Alto Adige - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria


Il Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d'Italia. Il territorio è completamente montuoso e costituito dalle Alpi Centrali e Orientali con alte vette, come la Vetta d'Italia, l'Ortles, il Cevedale e l'Adamello. Il Trentino Alto Adige confina a nord con l'Austria, ad est con la Lombardia, a sud est con il Veneto, a nord ovest per un breve tratto confina con la Svizzera. Tra i monti si aprono numerosi valichi tra cui il Passo dello Stelvio e il Passo del Brennero. L'Adige, secondo fiume italiano, attraversa tutta la regione da nord a sud. I suoi affluenti sono l'Isarco, il Sarca e il Brenta.


Numerosi e famosi i piccoli laghi della regione, tra cui ricordiamo il lago di Caldonazzo, di Molveno, di Carezza e di Tovel, famoso per le sue alghe rosse. Alla regione appartiene anche la parte più settentrionale del lago di Garda.

Il clima
Il clima è di tipo alpino: con un inverno lungo e rigido; l'estate è di breve durata e rinfrescata da frequenti temporali.

La flora
La flora è costituita da prati e pascoli, da foreste di conifere: abeti, larici, pini; da foreste di latifoglie:querce, castagni, betulle, faggi.

La fauna
L'habitat del Trentino permette il proliferare di una ricca fauna: nei suoi boschi si possono incontrare: l'orso bruno, il camoscio, il capriolo, il cervo, lepri grigie e lepri bianche,lo scoiattolo, la donnola, il gallo cedrone, i coturnici e i lucherini. Nei suoi fiumi si possono pescare: trote, carpioni, tinche, carpe, barbi.

I principali prodotti

Nel Trentino Alto Adige si pratica l'agricoltura di uve pregiate e soprattutto di mele. I pascoli favoriscono l'allevamento bovino. Di rilievo le industrie alimentari per la produzione di frutta, marmellata, birra, burro e formaggi. Dai boschi si ricava legname utile per l'artigianato e per le industrie del mobile.
La principale attività della regione è data dal turismo, grazie all'incantevole paesaggio alpino, alle ottime stazioni sciistiche, a una ben strutturata organizzazione alberghiera e alla buona rete di vie di comunicazione.

Le principali città

La popolazione del Trentino Alto Adige si concentra nelle province autonome di Trento e Bolzano. La regione è costituita da due comunità: nella provincia di Trento si parla l'italiano e in quella di Bolzano, nell'Alto Adige, si parla il tedesco. In alcune valli una minoranza parla il ladino, una lingua derivata dal latino. Per questa particolare situazione il Trentino Alto Adige è una regione autonoma a statuto speciale. 

Se vai in Trentino Alto Adige non dimenticarti di assaggiare lo strudel e lo spek.


Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Trentino Alto Adige?
  2. Quali sono i monti, i fiumi e i laghi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono le principali industrie?
  7. Quali sono le città più importanti?
Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

Post popolari in questo blog

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi logica per la scuola primaria

Primi giorni di scuola in classe quarta - italiano

Testi utili per il riassunto

Primi giorni di scuola in classe terza - italiano

Anno scolastico 2008/2009 - scuola primaria - italiano - classe prima

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Primi giorni di scuola in classe seconda - italiano

Anno scolastico 2018/2019: primi giorni nella scuola primaria