Geografia - Le regioni d'Italia - Il Friuli Venezia Giulia - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria


Il Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è la regione più orientale d'Italia. Il suo territorio presenta tre zone:
a nord si trovano le Alpi con il monte Coglians e lo Jôf di Montasio; al centro le Prealpi e la fascia collinare che degrada a sud fino alla Pianura Padana. A Est, tra Gorizia e Trieste, si estende l'Altopiano del Carso. La costa, lambita dal Mar Adriatico, è bassa e sabbiosa, con le ampie lagune di Marano e del Carso. I fiumi principali sono il Tagliamento e l'Isonzo che sfociano nell'Adriatico.

Il clima
Il clima è alpino nelle zone montuose, continentale in pianura con estati calde e afose e con inverni freddi e piovosi; lungo la costa adriatica il clima è mite. In autunno e in inverno su Trieste soffia la bora.

La flora
La flora è costituita da prati, gelsi, foreste di pini, abeti, larici, faggi; boschi di castagne e querce in collina, pioppi in pianura.

La fauna
In Friuli Venezia Giulia, in particolare nei boschi della regione, possiamo trovare camosci, caprioli, lepri, donnole, fagiani, beccacce e altri svariati tipi di uccelli. Nelle acque fluviali si trovano trote e anguille; nelle acque del mare pregiate orate, branzini, cefali,sardine.

I prodotti della regione
In pianura è sviluppata l'agricoltura e vi è una buona produzione di cereali, barbabietole da zucchero e tabacco. Nelle zone collinari si coltivano i vigneti da cui si ricavano vini e grappa pregiata. di rilievo è l'allevamento di suini da cui si ricava l'ottimo prosciutto San Daniele. In pianura sono diffuse piccole e medie imprese e, attorno ai centri principali, si è sviluppata la grande industria meccanica, chimica, alimentare, del mobile e di elettrodomestici. le spiagge di Lignano e Grado sono un forte richiamo per il turismo balneare. lo sviluppo del turismo e dell'industria è stato favorito da un efficiente rete di comunicazione.

Le principali città
La popolazione è formata da due parti: il friuli con le province di Udine e Pordenone e la Venezia Giulia che comprende le province di Gorizia e
Trieste che è il capoluogo di regione. Per la sua posizione, al confine con l'Austria e la Slovenia, la regione è popolata da minoranze tedesche, slovene e ladine. Il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale.





Se vai in Friuli Venezia Giulia non dimenticarti di assaggiare il prosciutto San Daniele, lo zastoch, il gulash, le salsicce con la polenta.


Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Friuli Venezia Giulia?
  2. Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono le principali industrie?
  7. Quali sono le città più importanti?
  8. Qual è il capoluogo di regione? Quale particolare vento soffia su questa città?


Commenti

Post popolari in questo blog

Argomenti stagionali: brevi unità didattiche relative all'autunno.

Che cos'è la storia?

Che cos'è la geografia?

L'autunno

Poesie sull'autunno

Primi giorni di scuola in classe quarta - italiano

Schema utile alla descrizione di un ambiente naturale.

L'autunno (disegni, frasi, fumetti)

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili