Verifiche di fine anno (II quadrimestre) di italiano per tutte le classi della scuola primaria

E' ormai tempo di verifiche. In questo post ho raccolto vari link, relativi alla lingua italiana, in cui potrete trovare prove di vario tipo per tutte le classi della scuola primaria che potrebbero esservi utili. Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca, presente in home page, è ricco di tantissimi argomenti da cui poter trarre spunto per le varie attività didattiche. Buon proficuo lavoro dal maestro Ercole! Verifiche finali di italiano per la classe prima della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe seconda della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe terza della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe quarta della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria Ti potrebbero interessare: Schede di grammatica e di analisi logica Scheda di grammatica: i pronomi - Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticale Scheda di grammatica: le preposizi

Parole latine nel linguaggio comune

<










Il latino intorno a noi

Alle urne per il referendum”, “Un missile naviga nello spazio”, “Salvata in extremis la pace”.
Titoli come questi compaiono abbastanza spesso nelle pagine dei nostri quotidiani: sono titoli efficaci e moderni, eppure referendum, in extremis e missile sono parole che hanno già più di duemila anni: sono infatti parole della nostra lingua antica, il latino.
Nel linguaggio di ogni giorno noi usiamo frequentemente parole o frasi latine. Con l'aiuto dei disegni e dei fumetti cercheremo di chiarire il significato di queste parole ormai entrate a far parte del nostro linguaggio.
Referendum viene dal verbo referre e significa “Da rispondersi”. Il referendum è infatti un invito a pronunciarci mediante votazioni su questioni di interesse nazionale: indire un referendum sull'abolizione del nucleare.
Missile voleva dire in latino “arma da lancio”. Con questo termine noi indichiamo un corpo a forma di siluro a propulsione senza pilota, autoguidato o teleguidato.
Ultimatum nel linguaggio diplomatico è l'intimazione definitiva che si dà prima di iniziare le ostilità.
Nel linguaggio corrente ultimatum indica qualunque proposta definitiva: dare l'ultimatum.
Iter (strada, percorso) si usa ancora oggi col significato di “corso”, percorso nel linguaggio giuridico e politico: “L'iter della legge sarà lungo”.
Album (bianco) era in origine la tavoletta bianca su cui si scrivevano i nomi dei magistrati o i pubblici avvisi. E' passato poi a significare il libro che registra i nomi dei membri di una società, di un'accademia, ecc. (album dei giornalisti) o il libro che raccoglie firme, memorie, fotografie, ecc.
Agenda (cose da farsi) è il libriccino per segnarvi giorno per giorno le cose da farsi: “Scrivilo nella tua agenda”.
Gratis significa “gratuitamente”, “senza pagare nulla”, “senza compenso”: “Ho visto il film gratis”. E' pure usata la locuzione gratis et amore dei (gratuitamente e per amor di Dio) per indicare che non ci si aspetta alcuna ricompensa: “Ho lavorato tre giorni gratis et amore Dei”.
Lapsus (errore) è usato in riferimento a errori involontari commessi parlando o scrivendo: “Scusa, è stato un lapsus”.
Rebus è la forma accorciata della frase latina “sententia rebus non in verbis expressa”, cioè pensiero o frase espressa con cose e non con parole. Il rebus è infatti una specie di indovinello che si risolve interpretando determinate lettere poste su figure. Rebus significa anche ciò che è difficile da interpretare: “Questo caso è un bel rebus”.



Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifiche di fine anno (II quadrimestre) di italiano per tutte le classi della scuola primaria

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

TITOLI DI TEMI

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Compiti per le vacanze estive

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Verifiche finali di italiano per la classe terza della scuola primaria