Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2025

Il Barbone aristocratico, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
    Il Barbonre aristocratico Sono un barbone aristocratico, vivo di lussi in modo acrobatico: son ricco di sole, di luna e di stelle, e mi circondo di cose belle: di cielo, di mare, di vento, godo del giorno ogni momento. Suono con gioia note di vita, nella discesa e nella salita. Sono un uomo fortunato, amo ogni forma del Creato. Ercole Bonjean    © A Eugenio Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Filastrocca colorata, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
   Filastrocca colorata Giornate noiose, piovose, dispettose. Cielo nero, triste, severo. Ma ruota la Terra, da Caracas a Gibilterra , poco poco, pochino, da Pechino sino a Berlino . E’ già festa di colori , dolci musiche ed odori. Gira gira il calabrone , con la solita passione. In maglietta gialla gialla vola vola una farfalla. Non fuggire Primavera ed illumina la sera. Ercole Bonjean    © Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

FILASTROCCA MASCHERATA, di Ercole Bonjean

Immagine
   FILASTROCCA MASCHERATA CORRE NEL CIELO UNA STELLA FIL ANTE CORRE IL TEMPO A RITMO INCESS ANTE CORRE ARLECCHINO CON COLOMB INA BACIA BRIGHELLA L’ AZZURRA FAT INA CORRE IL CARRO DELL’ ALLEGR IA DI SUONI E COLORI RIEMPIE LA V IA CORRE IL TEMPO ED E’ GIA’ S ERA SCAPPA VIA L’ALLEGRA BUF ERA COL BIDONE E LA RAM AZZA LO SPAZZINO TUTTO SP AZZA Ercole Bonjean © Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Gesù o Barabba?, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
   Gesù o Barabba ? “ Sia libero il male ”. Acclama la folla , Si lava Pilato , sorride Barabba. Sale la strada , pesa la Croce . Cade. Si rialza. E’ buio; sibila il Vento, urla la Terra, nulla può fare: È silenzio, Tace, Tace. Risorge il Sole . Ritorna la Luce , irradia i volti, riscalda la Pace. Ercole Bonjean   © Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Lassù nel cielo, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
  Lassù nel cielo Ogni sera guardo il cielo cercando una stella; sei la più bella nel fondo del cielo blu, sei la mia mamma, ne son certa, sei tu. Ercole Bonjean   © 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Caro papà, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
  Caro papà, Ogni giorno dal tuo viso spunta dolce un bel sorriso, se io sbaglio tu mi aiuti, quasi mai tu mi deludi. Sei la forza del mio cuore, nella vita doni amore. Quando sorge il nuovo giorno penso già al tuo ritorno. Ma ben presto vien la sera, torna la vita, quella vera. Ercole Bonjean   © Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Cara mamma, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
   Cara mamma , della mia vita sei il colore, tu mi doni gioia ed amore, com'è bello ogni mattino, darti un piccolo bacino, ti carezzo piano piano con le dita della mano. Questa notte ti ho sognato, nel sogno ti ho abbracciato, vola via ogni amarezza, la tua mano mi carezza; è felice ora il mio viso, mi risveglia il tuo sorriso. Guardo la vita con passione, quando m'alzo dal lettone! Ercole Bonjean    © Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. Immagine:  altosannio 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Vado a squola, filastrocca di Ercole Bonjean

Immagine
Vado a squola Una bimba capricciosa quasi sempre dispettosa, con la bocca sempre a u scrive squola con la q . Ma nel fondo del suo cuore vive ancora tanto amore. Lo capisce un bel mattino quando incontra un cagnolino, lui la lecca sul nasino e le dona un bel bacino. Con l'aiuto del suo cuore scrive bene a tutte l'ore: senza gioia ed emozione fare bene è un'illusione. Ercole Bonjean    © Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Luci azzurre, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
Luci azzurre Si accendono le luci e il mare si illumina di tanti azzurri . E' bello curiosare il suo manto e le sue tinte: il tenue e il forte, il chiaro e lo scuro; è uguale e diverso, è gioia e dolore, è immenso Amore. Si spengono le luci, solo un frammento di luna rischiara il buio delle acque ; giunge il suo mormorio e, se impari ad ascoltarlo, ti invade il piacere della quiete. Ercole Bonjean   © Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. Foto di Public Co da Pixabay 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

La leggenda delle lacrime del coccodrillo di Ercole Bonjean

Immagine
La leggenda delle   lacrime del coccodrillo Scendono a cascata le lacrime del coccodrillo dentro le acque del grande fiume. La luna osserva e ride. Chiede un po’ di luce al sole in ombra e fotografa l’immagine. Piange il coccodrillo, piange per la piccola e fragile gazzella che correva felice tra le rive del fiume. Non correrà più ora, non potrà più cibarsi della gustosa erbetta che cresce vicino alle acque del grande fiume. A questo pensiero le lacrime aumentano insieme al dispiacere ed alla tristezza infinita per quegli istanti di cattiveria. La faccia gialla scompare nel buio del cielo, si sente ancora più solo. Infine perde coscienza e giunge liberatore il sonno. Dorme per poche ore, lo risveglia un flebile raggio di luce. E’ iniziato il cammino dell’alba. La prima sensazione è quella di un grande vuoto. Brontola sempre di più il suo amico stomaco e chiede di essere riempito. Come ogni mattina, a quel segnale, non può in alcun modo dire no; entra dentro al cespuglio più folto e...

La leggenda dell'estate di San Martino di Ercole Bonjean

Immagine
   La leggenda dell'estate di San Martino In una fredda giornata di novembre, un soldato, di nome Martino , incontra un povero vecchio che gli chiede l'elemosina e trema per il freddo. Il cielo è ricoperto di nuvole nere, piove e tira un vento gelido, quasi invernale, il mendicante rischia di morire. Il cavaliere prova una grande pietà e sceso da cavallo, con la spada, taglia in due il suo caldo mantello e lo dona al povero. Il mendicante lo ringrazia con un sorriso e poi continua il suo cammino. Martino prosegue la sua strada mentre la pioggia continua a scendere con forza e il vento continua la sua corsa impetuoso e gelido. Ma ecco che d'improvviso la pioggia cessa di scendere, il vento si placa, il cielo si colora d'azzurro, il sole ritorna: con i suoi caldi raggi riscalda la terra e il cuore degli uomini. Era l'11 di novembre, il giorno dell' estate di San Martino ! Ercole Bonjean    © Immagine:  lacasadellacicogna Condividi liberamente questo contenuto, cit...

La bufera (The storm) di Ercole Bonjean

Immagine
   La bufera Un enorme tappeto di nuvole bianche , spinte dal vento, invadono il cielo. Si rincorrono negli spazi infiniti, diventano grigie, sempre più scure. Un lampo illumina i volti, un tuono scuote la gente. I fulmini accompagnano la pioggia, per ogni dove è bufera. Infine un raggio di sole squarcia le nubi, ritorna prepotente la quiete. Spunta in cielo l' arcobaleno , ritorna l'azzurro, ritorna il sereno. Un bimbo sorride, il peggio è passato. Ercole Bonjean    © The storm A huge carpet of white clouds, pushed by the wind, invade the sky. They chase each other in the infinite spaces, they become gray, always darker. Lightning illuminates faces, thunder shakes people. Lightning accompanies the rain, every where is storm. Finally a ray of sunshine pierces the clouds, the calm returns overwhelming. The rainbow appears in the sky, the blue returns, the calm returns. A child smiles, the worst is over. Ercole Bonjean...

Il lago, il temporale di Ercole Bonjean

Immagine
   Il lago, il temporale Cala il tramonto sulle acque del lago. Piccoli riflessi argentei si specchiano con colori tenui e riflettono con precisione simmetrica le montagne, gli alberi, il cielo, i sassi; sta per giungere la notte, ma il sole non sembra voler cedere il posto all'ombra notturna. Un fulmine squarcia il cielo, illumina per qualche istante il paesaggio, e lo colora di schegge rossastre. Luci lontane invadono gioiose la riva lacustre. Ora una nube nera si profila all'orizzonte. Lampi e tuoni mostrano la propria breve effimera forza, presagio del temporale; è notte quando la pioggia accompagna lieve il riposo dell'uomo. Ercole Bonjean    © Foto di  Johannes Plenio  da  Pixabay Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

La scuola di cioccolato di Ercole Bonjean

Immagine
   La scuola di cioccolato Un giorno il Ministro della Pubblica Istruzione , pensò di cambiare i programmi e l’organizzazione delle scuole  elementari. Una sera al telegiornale dichiarò: - Finiamola con questa scuola dove i bambini devono studiare per ore ed ore, eseguire i compiti e non fare mai niente che li renda felici. Da ora in poi  a scuola ci si dovrà divertire. Tutte le aule dovranno essere piene di giochi, e di tanti bei dolci: cioccolata, caramelle e tanta tanta Coca Cola . I maestri e le maestre dovranno organizzare feste e giochi, e numerose gite divertenti. Dovranno essere proiettati film e cartoni animati intelligenti. Facendo così i bambini ameranno la scuola e di conseguenza studieranno di più; è tanto semplice. La notizia fece il giro del mondo e tutti lodarono la magnifica iniziativa. I bambini erano felici e già si leccavano i baffi. L’unico ad essere un po’ arrabbiato era il Ministro dell’Economia . Tra sé pensava: “Come faremo a pagare tutti que...

Equinozio d'autunno, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
      Equinozio d'autunno Lo vedo arrivare da lontano, lo sognavo da tempo baciare le mie membra. E' qui con noi, all'alba, puntuale, embrione di una nuova stagione. Vola il tempo, amico malandrino, e tutto si ripete, tutto ritorna. Mi tuffo nelle nubi, nella brezza mattutina, mi scalda tenue un raggio di luce, nell'aria volteggiano lacrime di gioia. Ercole Bonjean    © Foto di  Jörg Peter  da  Pixabay Condividi liberamente questo contenuto, citando la fonte quando possibile. 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Ai piedi del castagno antico, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
   Ai piedi del castagno antico Fuggon le rondini verso il caldo amico , ruotan le foglie nell'aria fresca, e cadono ai piedi del castagno antico. Il verde si dipinge di giallo, di rossiccio, di violetto, regala al cielo un magico quadretto. Scoppietta la castagna nella padella bucata , un soave profumo rallegra la giornata. Vola l'odor del mosto nelle strade di campagna , viva la vendemmia, è giorno di cuccagna !  Ercole Bonjean    © 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

Il Signor Autunno, poesia di Ercole Bonjean

Immagine
    Il Signor Autunno Guarda il cielo ogni ora, lo rapisce dell' azzurro , di giallo lo colora. Dal suo grasso cestino scendon foglie rosse, gialle , che or carezzano un bambino. Sono tenui i suoi colori nella grande tavolozza dai leggeri, dolci, odori. Riempie il bosco di funghetti , di castagne marroncine , e di teneri mughetti . Stringe l' aria settembrina , calda calda in una mano, e la soffia a una bambina. Ercole Bonjean    © 📋 Copia il post ✅ Post copiato!

"Cristoforo Colombo" poesia di Ercole Bonjean

Immagine
    Cristoforo Colombo Credeva in un sogno, e un giorno partì … Mentre Colombo prega gli dei, gonfian le vele i venti alisei , verso l'oceano profondo e blu, con il coraggio della gioventù. Di giorno e di notte le tre caravelle baciano il cielo, il sole e le stelle. Ma lontana è ancor la terra ... la paura invade i marinai, se non si approda sono guai. Or un bel giorno, verso l'alba, galleggia lieve un ramoscello, saluta lieto un magnifico uccello. Di lontano un'ombra rosa ... si avvicina sempre più. “ Terra, terra!” o buon Gesù! Credeva in un sogno, e un giorno partì … Ercole Bonjean    © E' stata, proprio in questi giorni, ripristinata negli Stati Uniti d'America la festa del " Columbus day "!! 📋 Copia il post ✅ Post copiato!